rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Capri

Sabrina Ferilli con "Ferie d'agosto" alla Certosa di Capri

L'attrice sarà la protagonista del Capri Cine Galà 2014. Appuntamento venerdì 1 Agosto alle ore 21

Sarà Sabrina Ferilli la protagonista del Capri Cine Galà 2014, l’evento dell’estate che unisce cinema, cultura e glamour. Un mix che le associazioni Aurea A e Adp di Annalisa De Paola in collaborazione con il Comune di Capri e l'Assessorato alla Cultura ed Eventi Culturali e con il patrocinio dell'Azienda di Soggiorno e Turismo e del MIBACT,hanno ancora una volta realizzato per l’appuntamento di quest’anno che avrà luogo nel chiostrino della Certosa di San Giacomo a Capri venerdì 1 Agosto alle ore 21.00.

Una serata di relax intelligente che prevede come piatto forte un conciso e disinibito faccia a faccia tra lo storico e critico del cinema Valerio Caprara e l'attrice romana, la cui nota verve e l'indiscussa popolaritá sono state recentemente incrementate dall'apprezzato ed enigmatico ruolo interpretato nel film premio Oscar "La grande bellezza" di Sorrentino. Tra i temi della conversazione, alla quale potranno partecipare alcuni tra gli invitati, ci sarà sicuramente spazio per quelli veicolati con garbo e humour da "Ferie d'agosto" il film di Paolo Virzì del 1996 che verrà proiettato a seguire.

Come molti spettatori ricordano, la commedia -non a caso insignita del David di Donatello per il miglior film nello stesso anno- si avvale di un cast affiatatissimo che vede protagonisti, insieme, appunto, alla prorompente Ferilli, attori in stato di grazia come Silvio Orlando, Ennio Fantastichini e Laura Morante e tramanda uno spaccato ironico e sferzante del Belpaese mettendo in scena una grottesca tenzone tra un'alquanto sguaiata tribù di destra e un'altra non meno ridicola di alternativi radical-chic di sinistra. “Ferie d’agosto" -come annotava Caprara in una sua recensione coeva- non tradisce mai il suo spiritaccio iniziale, trasformando gli stereotipi in caratteri e rifinendo intriganti sfumature morbose di contorno”. Un film e un soggetto, in effetti, che divertiranno il pubblico come un tempo, per di più dimostrando come molti pregiudizi o fraintendimenti e altrettante adesioni a precari schemi ideologici si siano oggi evoluti nella forma, restando peraltro sempre gli stessi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabrina Ferilli con "Ferie d'agosto" alla Certosa di Capri

NapoliToday è in caricamento