Eventi

Rotary, uno scatto contro la polio La mostra/concorso fotografica "Sguardi sull'acqua"

Fotografia, rispetto per l’ambiente e per la natura e beneficenza, martedì 28 maggio al Brin 69 (via Brin 69, Napoli) alle 19.00 aprirà “Sguardi sull’acqua”, II edizione della mostra/concorso fotografica organizzata dal Rotary Club Napoli Est.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

Fotografia, rispetto per l'ambiente e per la natura e beneficenza, martedì 28 maggio al Brin 69 (via Brin 69, Napoli) alle 19.00 aprirà "Sguardi sull'acqua", II edizione della mostra/concorso fotografica organizzata dal Rotary Club Napoli Est. Si tratta del secondo appuntamento realizzato nel mese di maggio dal Club presieduto da Giuseppe Nardini a favore dell'iniziativa "Mille Vele contro la polio" (che vedrà svolgere anche quest'anno, il 15 giugno, una nuova edizione del "Trofeo dei Castelli") e del programma PolioPlus per debellare la poliomielite su scala mondiale, dopo la "pedalata" del 3 maggio "Napoli: un Giro in bicicletta". All'organizzazione della mostra, che alla passione per l'arte unisce l'impegno umanitario, contribuiscono i Rotary Club partenopei e gli sponsor Ferrarelle ed Aedifica.

Le opere in concorso interpretano liberamente il tema dell'acqua, dalla visione d'insieme della sua bellezza nella natura, a sguardi focalizzati sul suo utilizzo e, soprattutto, sugli sprechi. L'acqua è una risorsa alla base della vita non solo degli esseri umani, ma del pianeta stesso, ed è bene tenere sempre a mente questo aspetto.

Durante la serata interverrà Federica Cerami, curatore dell'esposizione e critico fotografico, e tutte le opere presentate saranno votate dalla giuria, composta da tutti i partecipanti alla serata, che esprimeranno la propria preferenza con un biglietto di beneficenza da poter acquistare direttamente nelle sale dell'esposizione.

L'intero ricavato dell'iniziativa sarà devoluto dai Rotary Club partecipanti alla Rotary Foundation, a sostegno di "Mille Vele contro la polio" e del programma PolioPlus, il programma iniziato dal Rotary nel 1985 volto all'eradicazione della malattia, oggi presente e pericolosa in Nigeria, Pakistan e Afghanistan. Migliaia di volontari hanno affrontato le più svariate difficoltà oltre ad infrastrutture deficitarie ed estrema povertà, ma grazie al loro impegno il vaccino contro la polio ad oltre due miliardi di bambini. Questa campagna è stata sotto molti aspetti una sorta di apripista per altri interventi salvavita che hanno portato, ad esempio, alla diffusione della vitamina A. L'iniziativa che il Rotary ha contribuito a creare non si limita, quindi, a cercare di arrestare la diffusione della poliomielite nei tre Paesi a tutt'oggi polio-endemici, ma ha pian piano creato una serie di infrastrutture e di partnership pronte a continuare la lotta alle malattie infettive anche una volta eliminata definitivamente la minaccia della poliomielite.

Tutte le foto in concorso:

https://www.youtube.com/watch?v=l3fICDKu-HQ&feature=youtube_gdata_player

Ulteriori info disponibili sul sito:

www.rotarynapoliest.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rotary, uno scatto contro la polio La mostra/concorso fotografica "Sguardi sull'acqua"

NapoliToday è in caricamento