rotate-mobile
Eventi

Rock Lady Collection, una borsa a tema musicale

La mostra Rock Lady Collection, inaugurata oggi, espone i progetti degli studenti di Fashion Design dell'Accademia Belle Arti. Le borse prodotte sono sul tema di "Lola", pezzo della band The Kinks

Università, alta formazione e imprese, tutte insieme nella mostra "Rock Lady Collection", la rassegna realizzata dall'Accademia di Belle Arti di Napoli e la Ditta Tramontano, maison partenopea che produce borse e accessori in pelle. La mostra, inaugurata oggi, è stata allestita nella Galleria del Giardino. "Una borsa come una canzone rock" è il tema del concorso riservato ai giovani designers napoletani del corso di Fashion design. A loro viene chiesto di pensare a una borsa, che viene poi realizzata in edizione limitate, a partire dal tema della musica rock.

Quest'anno la canzone scelta è stata "Lola" dei Kinks, gruppo musicale rock degli anni sessanta di Londra. In 42 hanno partecipato al concorso e a vincere è stata Domenica Busso, 21 anni, al terzo anno del corso di Fashion design. Il suo progetto, è il "frutto di una lunga ricerca legata a quegli anni e alla canzone", come lei stessa ha spiegato. Ora la sua realizzazione sarà esposta nella mostra curata dall'Accademia e visitabile fino al 30 maggio, insieme con i progetti degli altri tredici finalisti. "Si tratta di una sfida con la quale mettiamo i nostri ragazzi alla prova sul campo - ha detto Giovanna Cassese, direttrice dell'Accademia - In un momento di sintonia tra imprese e formazione, un modo per offrire si nostri ragazzi la possibilità di guardare da un punto di vista interno il mondo del lavoro".

Carlo Palmieri di Confindustria Campania, settore moda, ha sottolineato che "il territorio è ricco di ragazzi di talento". "Quando ci muoviamo sugli altri mercati - ha affermato - mi rendo conto le nostre risorse vanno valorizzate". "Abbiamo un gap da colmare - ha concluso Palmieri - e da creare le condizioni opportune affinché alla fine dei loro corsi possano dare il loro contributo a questo settore". Il progetto espositivo è stato curato dalla professoressa Maddalena Marciano e condurrà i visitatori in un'atmosfera rock anni '60 fatta di video, suoni e moda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rock Lady Collection, una borsa a tema musicale

NapoliToday è in caricamento