Eventi

Le passioni dei napoletani? Musica, cinema e... pizza

La ricerca di Campari e dell'Universita di Milano ha messo ai raggi X i tweet degli italiani. A Napoli 8 messaggi su 100 sono sul tema "passioni"

La pizza

Le passioni che hanno caratterizzato l'estate che volge al termine. Questo l'obiettivo della ricerca di Campari (che della passione ha fatto il suo brand) e “Voices from the Blog” (spin off dell'Università degli Studi di Milano), realizzata attraverso i “cinguettii” Twitter degli italiani. Brava gente, si sa: la loro è stata un'estate all'insegna di amori, sport, cibo, aperitivi, musica, vacanze, film, natura, amicizia e naturalmente famiglia. Per ogni città, “Voices from the Blogs”, ha identificato un indicatore iPassion, calcolato sulla base di un numero di tweet, classificabili come “passionali” in base al loro contenuto, sul totale del numero di tweet postati da una certa città.

E naturalmente ogni città del Paese ha confermato la sua unicità, rivelando caratteri e passioni diverse. Napoli, con ben 101.702 tweet analizzati, conquista la quarta posizione in classifica con un “iPassion” pari a 7,5. Come dire che, dei napoletani, quasi 8 tweet su 100 riguardano “le passioni”. Gli argomenti? Musica leggera, poi cinema, mentre al terzo posto non poteva mancare la regina della tavola partenopea: la pizza.

Lo spaccato dell'Italia che emerge è interessante, soprattutto considerando che proviene dal social network. Altre curiosità: Firenze ha l'iPassion più alto (un tweet fiorentino su sei parla di passioni), tutta aperitivi e mondanità, come del resto Venezia; a Milano e Torino il calcio su la fa da padrone; a Palermo tantissimi tweet sulla tintarella, e a Bari si parla molto di flirt estivi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le passioni dei napoletani? Musica, cinema e... pizza

NapoliToday è in caricamento