Venerdì, 14 Maggio 2021
Eventi

Resina-Ercolano: torna il sole e il mercato rivive con Ciak si gira, ‘o Pazzariello e miss Italia

Domenica 21 ottobre dalle 9.00 alle 13.30 è festa grande al mercato di Resina con l’ultimo atto delle 4 Giornate di Ercolano. In mostra una giacca di Gianni Versace del 1973, in vendita il nuovo profumo “Ginestra del Vesuvio” con il 10% di sconto: parte del ricavato sarà devoluto alla Casa di Tonia del cardinale di Napoli Crescenzio Sepe

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

Ercolano. Torna il sole a Resina e lo storico mercato del vintage rivive con miss e artisti di strada. Domenica 21 ottobre, dalle 9.00 alle 13.30, in via Pugliano (trasformata in isola pedonale), è in programma un'appendice delle "4 Giornate di ... Ercolano - Notti bianche a colori", evento promosso da Vesuvio's Express, coop "Fortapàsc" e da alcuni commercianti della zona. A causa del maltempo, che ha costretto alcuni sindaci del napoletano - fra cui quello di Ercolano - a provvedere con un'ordinanza alla chiusura delle scuole cittadine per motivi di sicurezza, alcuni eventi in programma lo scorso week-end sono stati rinviati e si svolgeranno, presumibilmente, nelle prossime settimane presso il Museo archeologico virtuale. Nel progetto il direttore artistico Ciro Iengo intende coinvolgere attivamente il direttore del Mav, Ciro Cacciola, e l'amministrazione comunale, diretta dal sindaco Vincenzo Strazzullo.

Il programma

Ricchissimo il cartellone degli spettacoli che Iengo con il supporto di Steven Giuseppe Torrisi, ex Carramba Boys di Raffaella Carrà, opinionista su Rai 1, stilista e organizzatore di kermesse come Miss Italia, Miss Italia nel Mondo, Notte al Campidoglio con Valeria Marini, il festival della bellezza e del talento maschile con Miriana Trevisan, e personal style di personaggi tv, in chiusura delle 4 giornate di Ercolano, ha predisposto per domenica 21 ottobre a Pugliano. Dalla sfilata d'O' Pazzariello e dei suoi musicisti, alle esibizioni di artisti di strada, tammorrari e cavalieri in maschera. All'evento saranno presenti lo stilista Lino Lettieri, la giornalista Rai Nadia Contino e le finaliste di Miss Italia nel mondo 2012 (di Patrizia Mirigliani): Riquiline Kely Soares Fortes (Capo Verde) e Tetiana Bondarenko (Kazakistan). In mostra anche una giacca di Gianni Versace datata 1973 che, pare, sia stata indossata da Elton John.

Profumo e sorprese

Domenica sarà in vendita, con il 10% di sconto, il nuovo profumo "Ginestra del Vesuvio": parte del ricavato (circa il 10%) verrà devoluto da Iengo alla Casa di Tonia del cardinale di Napoli Crescienzio Sepe. Inoltre è prevista la chiusura di Ciak si gira, iniziativa nata dal connubio tra il patron della manifestazione e il direttore del Mav, Ciro Cacciola. Alcuni commercianti, che partecipano all'evento e alla rinascita di Pugliano, offriranno ai clienti un coupon che darà diritto ad una gradita sorpresa. In attesa delle "serate al Mav", infine, il sogno di Iengo è di realizzare, con la collaborazione di tutti i commercianti di Resina, il "museo del vintage" che sarà allestito in un locale, attualmente chiuso, nel cuore di Pugliano. "Finalmente è tornato il bel tempo - afferma Iengo -. Giove pluvio si è davvero scatenato la scorsa settimana. Ma noi tutti, ostinati, e desiderosi di portare avanti la rinascita dello storico mercato di Resina, abbiamo tenuto duro e domenica, con il sole, riprendiamo da dove abbiamo lasciato. Sarà una giornata di festa, ma anche di legalità, cooperazione e comunicazione. Solo facendo leva su questi principi potremmo pensare di dare respiro a quello che resta uno dei mercati più belli del mondo. Ringrazio vivamente coloro che fin dal primo giorno hanno creduto nel mio progetto e ringrazio anche gli scettici che oggi finalmente "ci credono". Ringrazio i miei collaboratori, tra cui Steven Torrisi e Gianfranco Rodriguez, per l'impegno profuso per la buona riuscita degli eventi".

'O Pazzariello

Nell'ambito dell'evento di domenica 21 ottobre, a Ercolano, arriverà 'O Pazzariello, interpretato da Pasquale Terracciano, front-man, voce e tammurraro dei NApoliEXtraCOmunitaria, gruppo nato nel 1995 che affonda le proprie radici nella cultura contadina e popolare dell'hinterland vesuviano che costituisce l'humus dal quale trae origini il sistema di valori che ha fatto proprio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Resina-Ercolano: torna il sole e il mercato rivive con Ciak si gira, ‘o Pazzariello e miss Italia

NapoliToday è in caricamento