Dal Purgatorio al Paradisiello: suggestivo itinerario per il Festival delle Scale di Napoli
Giunge al termine la XI Edizione del Festival delle Scale di Napoli, su iniziativa del Coordinamento Scale di Napoli in collaborazione con il Patto Europeo per il Clima e con il Comune di Napoli.
“Me ne vaco p’ ‘e grare!” ovvero “Me ne vado per le scale!” Nella Napoli di un tempo, era saggia e salutare scelta dei napoletani adoperare la scorciatoia delle rampe presenti in città per spostarsi da un quartiere all’altro e godere così di scorci panoramici ed angolazioni insolite. Un mezzo di mobilità sostenibile ante litteram.
Sono state coinvolte attivamente diverse realtà del territorio e dei residenti dei percorsi verticali della città attraverso visite guidate, passeggiate narrate, spettacoli itineranti musicali, tour fotografici, eventi gastronomici e momenti di riflessione sul tema dell’anno: il clima, ma anche sulla (ri)scoperta e rigenerazione delle scale.
Le proposte dei numerosi eventi sono pervenute da associazioni culturali, gruppi di cittadini e da singoli individui, tutti accomunati da un unico obiettivo: salvaguardare l’ambiente mediante la valorizzazione delle scale della città in maniera creativa.
La kermesse, ricca di venti ed itinerari, ha raccolto copiosi gruppi di entusiasti e curiosi cittadini.
Alla Municipalità 3, il Festival giunge al termine con vari eventi proposti, tra cui la visita guidata condotta da Marinella Di Martino che si terrà nelle date del 7 e 8 gennaio: Dal Purgatorio salendo verso il Paradisiello.
Si partirà da Via Foria angolo Via Michele Tenore, proprio alle pendici di quella che un tempo era chiamata la “Collina allegra”(cit. C. Celano).
Dopo una spiegazione sull’assetto storico – urbanistico della zona alquanto curioso ed interessante, si inizierà a salire lungo la Via Michele Tenore la cui cima è dominata dalla monumentale chiesa barocca cinquecentesca di S. Maria degli Angeli alle Croci, opera di Cosimo Fanzago, unica nel suo genere e di cui “si leggerà” la facciata.
Si proseguirà verso l’antica Via Veterinaria dove si potrà scoprire il nascosto Vico Paradisiello e capire perché è chiamato così .
Dopo aver salito “lento pede” i 150 gradini (bassissimi), si scoprirà una incantevole collina.
Ancora, si proseguirà in un itinerario tra viali e resti di ville settecentesche, un tempo residenze estive delle famiglie nobili napoletane, scorci panoramici…masserie ed un profumato limoneto.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Cell. 347 6355343
e-mail: maria.di.martino@live.it