rotate-mobile
Eventi

"Prima cosa: Buongiorno" il docufilm 'antigomorriano' nei vicoli di Napoli

Il nuovo lavoro di Pierfrancesco Li Donni, regista di "Loro di Napoli", è un viaggio nelle periferie dell'esistenza attraverso le viscere della città partenopea

"Prima cosa: Buongiorno", questo il nome del nuovo docufilm diretto da Pierfrancesco Li Donni che ha al centro le viscere di Napoli e le periferie dell'esistenza. Andrà in onda in anteprima stasera alle 21.05 su Tv2000.

Girato nell'autunno del 2015 a pochi mesi dal Giubileo, è un viaggio nei vicoli di Scampia, della Sanità e del Rione Don Guanella, un occhio rivolto a chi vive ai margini. "Il documentario che ho girato a Napoli – spiega il regista siciliano – dà ampio spazio alle tematiche degli ultimi, raccontando le loro difficoltà e nobilitandone i valori. Un lavoro sulle periferie dell'esistenza che invita a riflettere e vedere Napoli sotto un'altra luce".

"L'idea, infatti – prosegue Li Donni – è quella di fornire allo spettatore un racconto 'antigomorriano', lontano cioè dagli stereotipi negativi in cui è inchiodata la città e capace di cogliere il positivo anche nelle storie apparentemente più disperate".

Il film, diviso in tre capitoli, è prodotto da Own Air per Tv2000. Li Donni è l'autore di "Loro di Napoli", storia di sport e integrazione incentrata sulle vicende di tre atleti dell'Afro-Napoli United, documentario uscito vincitore dal festival dei Popoli di Firenze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Prima cosa: Buongiorno" il docufilm 'antigomorriano' nei vicoli di Napoli

NapoliToday è in caricamento