rotate-mobile
Eventi Arenella / Via Pietro Castellino

Focus sulle cure e sulla prevenzione di malattie con biomedicina e cellule staminali

Sarà la biologa Janet Rossant la madrina del “Graziella Persico Lecture e Travel Award” e del “Premio Rotary per Giovani Biologi”

Sarà la biologa Janet Rossant la madrina del “Graziella Persico Lecture e Travel Award” e del “Premio Rotary per Giovani Biologi”, due iniziative dell’Istituto di Genetica e Biofisica “Adriano Buzzati Traverso” del CNR di Napoli, organizzate in occasione del 52° anniversario della sua fondazione.

L’appuntamento è per lunedì 3 marzo alle ore 10.30 presso l’Aula Conferenze dell’Istituto, in via Pietro Castellino 111 a Napoli, dove la scienziata canadese, nota in tutto il mondo per i suoi studi pionieristici nei campi della biologia dello sviluppo e delle cellule staminali, terrà un seminario aperto a tutti e premierà i giovani talenti della Ricerca biomedica.

Il “Graziella Persico Lecture e Travel Award”, giunto alla sua V edizione, è realizzato con il supporto del Telethon Institute of Genetics and Medicine e di Jim McGhee dell’Università di Calgary in Canada ed è rivolto a tutta la città. L’Istituto intende, così, favorire i giovani scienziati, la loro formazione e i progressi della ricerca genetica e i valori condivisi con Graziella Persico (1950-2007), ricercatore dell’IGB-CNR, prematuramente scomparsa, e premierà sia un giovane dottorando con il Graziella Persico Travel Award un ricercatore under 40 con il Premio Rotary IGB-CNR. Lunedì porteranno i loro saluti l’Assessore alla Ricerca Scientifica della Regione Campania Guido Trombetti, il Direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche DSB-CNR Tullio Pozzan, il coordinatore del Gruppo Partenopeo Club Rotary Laura Giordano e il Direttore dell’IGB-CNR Antonio Simeone. Janet Rossant è docente del Dipartimento di Genetica Molecolare, Ostetricia/Ginecologia e Pediatria dell’Università di Toronto in Canada e Direttore di Ricerca presso l’Hospital of Sick Children della stessa città.

È riconosciuta in tutto il mondo per i suoi studi sullo sviluppo embrionale e dei meccanismi che possono determinare gravi difetti alla nascita. Ha ricevuto, tra gli altri, il premio “March of Dimes” dedicato alla ricerca per la prevenzione dei difetti congeniti e della mortalità infantile. Attualmente presiede la International Society for Stem Cell Research (ISSCR), il punto di riferimento mondiale per i ricercatori di questo settore e il suo contributo all’IGB-CNR sarà l’occasione per approfondire come si sviluppa un embrione e per capire e prevenire diverse malattie umane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Focus sulle cure e sulla prevenzione di malattie con biomedicina e cellule staminali

NapoliToday è in caricamento