rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi Anacapri

Premio Bruno Lauzi, al via la sesta edizione

La manifestazione dedicata al cantautore ligure al Teatro Paradiso di Anacapri. Tra gli ospiti del festival per giovani cantautori anche Giuliano Sangiorgi dei Negramaro

Il Premio Anacapri Bruno Lauzi, in ricordo del cantautore ligure, è ai nastri di partenza. Grande attesa ad Anacapri per la sesta edizione del festival, che partirà domani giovedì 29 agosto, alle 21, al Teatro Paradiso. Il concorso, ideato e diretto dall'imprenditore, poeta, giornalista e scrittore Roberto Gianani recentemente scomparso - la cui figura sarà ricordata in occasione della manifestazione - è una vetrina prestigiosa per i cantautori emergenti e le loro canzoni inedite.

Ospite della serata finale sarà Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro, accompagnato per l'occasione al sax da Raffaele Casarano e al contrabbasso da Marco Bardoscia. Il frontman della band salentina riceverà il Premio Speciale Anacapri Penna d'Autore 2013 per il suo romanzo d'esordio, 'Lo spacciatore di carne'. Il Premio Anacapri Penna d'Autore 2013 per il giornalismo andrà, invece, a Franco Di Mare, giornalista e conduttore Rai: venti anni di cronaca da inviato di guerra alle spalle. La serata sarà condotta dal giornalista Marino Bartoletti e dall'attrice Francesca Ceci. Tra gli ospiti si esibiranno anche Edoardo Vianello e Giò di Tonno. Diana Aquila, manager della Montegrappa e stilista, consegnerà a Sangiorgi e a Di Mare l'esclusiva stilografica dedicata ad Elvis Presley, realizzata a mano in oro e resina dagli artigiani della maison di Bassano del Grappa.

I sette finalisti scelti tra i tantissimi partecipanti saranno invece Davide De Muro, Marco D'Anna e Titoli di Coda, Danila Biondi, Mauro Fiocca, Luigi Negroni, Fabio Abate e Carmine Torchia. La giuria che valuterà i loro brani inediti sarà composta, tra gli altri, da Edoardo Vianello, Maurizio Lauzi, figlio di Bruno, Giuliano Sangiorgi, Franco Di Mare, Carlo Marrale, Franco Fasano, Giò Di Tonno, dal giornalista Mimmo Carratelli, dal giornalista e autore Rai Giampaolo Longo, dal produttore discografico Alberto Zeppieri e dal cantante Piero Cotto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Bruno Lauzi, al via la sesta edizione

NapoliToday è in caricamento