menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Luminarie di Natale (Foto Nicola Clemente)

Luminarie di Natale (Foto Nicola Clemente)

Ponte dell’Immacolata 2015, tutti gli eventi a Napoli e Provincia

Sarà possibile visitare i luoghi simbolo della città che per l'occasione ospiteranno eventi straordinari. In programma anche concerti, mostre, degustazioni

Con un meteo che si prevede clemente, il Ponte dell'Immacolata napoletano offre numerose possibilità di svago. Sarà un week end lungo ricco di spunti culturali tra siti da visitare, concerti, mostre, degustazioni e tantissimi appuntamenti gratuiti.
Iniziamo con le possibilità che ci sono a Napoli. Innanzitutto la città offre gli eventi in programma per “Natale a Napoli 2015” che partono proprio da sabato 5 dicembre. Appuntamenti d'arte, artigianato, musica, scienza, e religione.

Torri e Torroni è invece l'appuntamento tra arte ed assaggi in programma al Maschio Angioino per sabato 5 dicembre, un vero e proprio tour tra arte ed assaggi alla scoperta del castello per eccellenza simbolo della città. Nel chiostro di San Domenico Maggiore, sabato 5 e domenica 6 dicembre, sarà possibile ammirare presepi, sculture e dipinti realizzati da oltre 25 artisti, nonché ascoltare concerti di musica napoletana e natalizia ad ingresso gratuito; mentre il chiostro di Santa Chiara sarà aperto da venerdì 4 dicembre al pubblico con numerosi appuntamenti.

Sabato 5 e domenica 6 doppio appuntamento con i musei napoletani (e non solo). Sabato sarà la “Festa di via Duomo”, in cui sulla “via dei Musei” sono in programma aperture straordinarie ed ingressi gratuiti; domenica è il turno dell'iniziativa #DomenicalMuseo, che prevede l’entrata gratuita in tutti i musei e le aree archeologiche della Campania.

Per quanto riguarda la musica e il teatro, da venerdì 5 a martedì 8 dicembre sarà possibile visitare il San Carlo in una serie di tour guidati dedicati ad un’edizione speciale dei “Racconti sull’Opera” a cura del regista Riccardo Canessa. Inoltre, venerdì 4 dicembre si terrà il Festival di Musica da Camera, giunto alla XVIII edizione, nella prestigiosa “Sala Vasari” del Complesso Monumentale di Sant’Anna dei Lombardi.

Per quanto riguarda la provincia di Napoli, si segnalano in particolare da venerdì 4 dicembre la mostra di 50 capolavori napoletani alla Reggia di Portici, tra dipinti e sculture; poi da venerdì 4 a Sorrento “M'illumino d'Inverno” alla scoperta di vicoli e botteghe storiche della cittadina; e ancora Luppolart Noel. al Chiostro del Convento di San Francesco da Paola a Cimitile, una tre giorni di eventi gratis. A partire da domenica 6 dicembre, infatti, degustazioni di birre speciali di Natale in bottiglia ed alla spina, piatti e specialità gastronomiche, opere d’arte, sculture e fotografie, e musica.

Un accenno anche ai Mercatini di Natale 2015, che da venerdì 4 dicembre saranno in numerose località di tutta la provincia.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il Commissario Ricciardi ritornerà: la seconda stagione non è un'utopia

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Festival di Sanremo, chi è Greta Zuccoli

  • Media

    Un Posto al Sole, le anticipazioni delle puntate dall'8 al 12 marzo

  • Media

    "Live - Non è la D'Urso" chiude, nuovo programma per la conduttrice

Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento