“Pausilypon: suggestioni all’imbrunire”: archeologia, natura, musica e teatro

Al via la rassegna “Pausilypon: suggestioni all’imbrunire”, giunta alla sua IX Edizione. La manifestazione, ideata e curata dal Centro Studi Interdisciplinari Gaiola Onlus, d’intesa con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli, si ripropone come raffinato incontro tra archeologia, natura, musica e teatro nella straordinaria cornice dell’antica Villa D’Otium, del I Sec a.C., di Publio Vedio Pollione.

Dal 27 Maggio al 15 Luglio,  si terranno otto appuntamenti per riscoprire l’incanto del Pausilypon al tramonto, accompagnati dai suoni, le melodie e la voce dell’avanguardia culturale, teatrale e musicale napoletana (in allegato la locandina con tutti gli appuntamenti).

Alla conferenza stampa di presentazione, tenutasi all'Hotel Palazzo Caracciolo, sono intervenuti Luciano Garella, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli, Nino Daniele, assessore alla Cultura del Comune di Napoli, Maurizio Simeone, presidente del CSI Gaiola onlus, Eugenio Bennato, musicista, Stefano Scognamiglio e Francesco Capriello, direttori artistici della rassegna che sarà ricordata come l’edizione della Rinascita dell’Odeion (theatrum tectum destinato ad audizioni di poesia, di retorica o di musica che è stato restaurato con i proventi delle edizioni passate della rassegna, in allegato la storia dell’Odeion). “Ci troviamo qui per iniziare un grande festa che culmina con curate ed eterogee rappresentazioni, credo che questa sia una tipologia di riflessione sui luoghi o sia che sollecita a congiungerci con la bellezza.  -  ha affermato il Sovrintendente Garella -  Luogo estremamente interessante di cui i colleghi del CSI Gaiola onlus si occupano da molti anni, indipendentemente dai vari sovrintendenti succeduti, hanno portato a compimento tutte quelle iniziative che risultano fondamentali per la valorizzazione dei luoghi:  frequentazione; cura; studio; rimarcando il concetto della definizione dell’ambiente anche biologo.”

La rassegna, come ha sottolineato il presidente di CSI Gaiola Onlus Maurizio Simeone “ha come partner la Sovrintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli;  Comune di Napoli Assessorato Cultura e Turismo, Palazzo Caracciolo, Di Pinto e Ager Campanus”. “Il nostro obiettivo, dal 2010, è accendere i riflettori su un sito sconosciuto, proveniente da espropri e concessioni. – ha aggiunto - Dopo la riapertura era necessario qualcosa di bello e conciliante come la rassegna, restituendo al teatro romano e all’Odeion il ruolo che aveva in epoca romana”, ha aggiunto Simeone.  Eugenio Bennato ha spiegato poi il tema dello spettacolo della prima serata, 27 maggio, di cui sarà protagonista: “Ritroverò l’adrenalina che caratterizza le nuove sperimentazioni come “Sinfonia per un Brigante” dedicata a Carlo D’Angiò, con Erasmo Petringa e Angelo Cioffi (violoncello e pianoforte), e le Voci del Sud. Io ci sono in punta di piedi perché ho diretto voci e strumenti”, ha concluso Bennato, dando la massima visibilità ai suoi collaboratori.

PROGRAMMA

> 27 Maggio/ SINFONIA PER UN BRIGANTE

Concerto sulla musica di Carlo D'Angiò

Erasmo Petringa, Angelo Cioffi e Le voci del sud   dirette da Eugenio Bennato

> 3 Giugno/ SCARRAFUNERA

di Cristian Izzo con Roberto Azzurro

> 10 Giugno/ MEDITERRANEO in piano solo

Alberto Pizzo

> 17 Giugno/ IL CUNTO DI MARUZZA

Rosario Sparno e Antonella Romano

> 24 Giugno/ POMMCH' TOUR

Marcello Coleman, Nathan Coleman e Gianluca Aiello

> 1 Luglio/ BISTECCHE DI PINGUINO

Testo e regia Sonia Scognamiglio con Sara Missaglia,

Peppe Fonzo, Stefano Scognamiglio e Stefano Costanzo

> 8 Luglio/ LISISTRATA

regia Nicola Laieta con Maestri di Strada onlus e Associazione Trerrote

> 15 Luglio/ I SUONI DEL MARE

Orchestra del Pausilypon e  Orchestra di fiati del Maiori Music Festival

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • A Capodimonte la mostra "Napoli, Napoli... di lava, porcellana e musica"

    • dal 22 settembre 2019 al 6 aprile 2021
    • Museo e Real Bosco di Capodimonte
  • Tour Napoli Celata: Dal Giardino segreto alla Chiesa del Re maledetto

    • dal 26 gennaio al 31 luglio 2021
    • Napoli
  • Gli Etruschi e il MANN: la grande mostra al Museo Archeologico di Napoli

    • dal 12 giugno 2020 al 31 maggio 2021
    • Mann- Museo Archeologico Nazionale di Napoli
  • Trianon, tutti i concerti e gli spettacoli in programma per la stagione 2020/2021

    • dal 30 ottobre 2020 al 16 maggio 2021
    • Teatro Trianon Viviani
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    NapoliToday è in caricamento