Eventi San Ferdinando

Palazzo Serra di Cassano e la sua Storia di Libertà Repubblicana

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

Una particolare "mattinata culturale" si terrà sabato 7 Dicembre, a cura delle Associazioni Culturali Assodipendenti-Terramia e Quovadis: Palazzo Serra di Cassano e la sua Storia di Libertà Repubblicana.
Essa si snoderà con un percorso storico-artistico e letterario che, percorrendo alcune zone della collina di Pizzofalcone, primo insediamento cittadino sviluppatosi successivamente, si concentrerà nelle sontuose sale di Palazzo Serra di Cassano, costruito da Ferdinando Sanfelice.
Fulcro delle idee della Repubblica Napoletana del 1799 e legato alla figura di Gennaro Serra, duca di Cassano, tra i più strenui difensori della Repubblica e di Eleonora Pimentel Fonseca, direttrice della rivista "Il Monitore napolitano", Palazzo Serra di Cassano è, dal 1975, sede del prestigioso Istituto Italiano per gli Studi Filosofici che si occupa di attività di ricerca e formazione accanto a quella seminariale, di argomento storico-artistico e filosofico.
Alle ore 9.30 è prevista l' accoglienza presso Piazza Trieste e Trento, davanti al bar Gambrinus; il percorso avrà la durata di due ore circa. È previsto un contributo scientifico-organizzativo: per Associati 2013 Terramia-Assodipendenti € 7; non Associati € 10.
In tale occasione, si potrà rinnovare la tessera associativa 2014 secondo i costi pubblicati sul sito internet dell'Associazione Culturale Assodipendenti.

La prenotazione va effettuata presso Associazione Culturale Assodipendenti-Terramia telefonando ai numeri: 3481149647; 3386702541; 08119463799.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Serra di Cassano e la sua Storia di Libertà Repubblicana

NapoliToday è in caricamento