rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi

Notte di San Lorenzo, dove guardare le stelle cadenti a Napoli e dintorni

Sono numerosi gli eventi che si rinnovano in nome delle stelle cadenti in città e nella sua provincia

Si avvicina la caccia alle stelle cadenti della notte di San Lorenzo. Sebbene il picco del transito delle Perseidi si collochi tra il 12 ed il 13 agosto, la tradizione vuole che sia stasera l'appuntamento con i “desideri” da esprimere a sguardo rivolto verso il cielo.

La leggenda vuole che le scie siano “lacrime” di San Lorenzo, martirizzato sui carboni ardenti il 10 agosto del 258, a 33 anni: secondo l'imperatore Valeriano aveva celebrato l'eucaristia nelle catacombe di Prestestato.

Sono numerosi gli eventi che si rinnovano in nome delle stelle cadenti in città. In piazza del Plebiscito ad esempio ci sarà l'Unione astrofili napoletani ad illustrare il fenomeno scientifico con telescopi e postazioni multimediali, il tutto a seguire la manifestazione “Mandolini sotto le stelle 2017” che inizierà alle 21.

Scenario da favola per la caccia alle stelle cadenti anche il Museo di Capodimonte, che resterà aperto fino alle 22.30. Un'occasione anche per guardare la mostra “Jan Fabre – Naturalia e mirabilia”, la collezione Farnese e gli altri tesori d’arte in esposizione.

Altro scenario mozzafiato è naturalmente quello in riva al mare. Kayak Napoli propone un'inizaitiva al Bagno Sirene, nella splendida cornice di Palazzo Donn'Anna. Dal pomeriggio sarà possibile accedere al Lido, utilizzare le canoe e sorseggiare un drink in riva al mare.

Restando in provincia di Napoli, un altro luogo suggestivo è il piazzale del bar Belvedere sul monte Faito, a Vico Equense. Dalle 20.30 ci sarà l’associazione Astro-Campania a rendere giustizia al passaggio delle Perseidi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte di San Lorenzo, dove guardare le stelle cadenti a Napoli e dintorni

NapoliToday è in caricamento