rotate-mobile
Eventi Avvocata

Non è vero ma ci credo – tour + cena spettacolo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

Un sabato dedicata alla più grande mania dei napoletani: la scaramanzia e alle storie e storielle di spiriti e spiritelli che ruotano intorno alla tradizione napoletana. Questo è quello che promette l'associazione culturale Insolitaguida per Sabato 11 Maggio con un doppio evento: passeggiata narrata e apericena-spettacolo.
Prima ( ore 19:00 ) la passeggiata narrata "Non è vero ma … ci credo" con dicerie popolari legate alla grande cultura scaramantica dei napoletani. Un tour suggestivo nelle viscere di Napoli dove verranno svelate le più disparate curiosità e credenze sul malocchio, raccontando di inimmaginabili e fantasiosi rimedi legati alla credenza popolare, di veri e propri culti e cerimonie sotterranee.

Tra le varie chicche, che verranno svelate, si parlerà dei riti superstiziosi per evitare la calvizia, dell'origine di un piatto simbolo della cucina napoletana, di come trattare le fedi nuziali e del gioco diventato "sacro" per i superstiziosi : il lotto!

A seguire ( ore 21:00 ) la collaudata formula della cena-spettacolo con uno spettacolo dedicato appunto alla scaramanzia dal titolo "Non è vero … ma ci credo", preso in prestito dalla celebre commedia di Peppino De Filippo.

Protagonista dello spettacolo è il malocchio, con i fantasiosi rimedi che gli ruotano intorno e le numerose storie che si tramandano di generazione in generazione dal contenuto esoterico. Uno spettacolo di improvvisazione brillante, un momento di comicità assoluta in cui verranno evocati i testi vernacolari, ossia quelle poesie, quei racconti mai scritti che nel passato venivano raccontati dalle persone più anziane ai più giovani davanti a un focolare, in determinate serate macabre. E a chi toccherà raccontarle? Niente popò di meno che ad un vero jettatore che coinvolgerà il pubblico in questo e quell'altro esperimento di allontanamento del malocchio! Il tutto, come la tradizione napoletana vuole, sarà accompagnato da chitarra e percussioni per riuscire meglio a creare l'ambiente giusto.

Trattandosi di cena-spettacolo si riderà ma si mangerà anche; sarà servita ai tavoli una cena composta da antipasto, primo piatto,dolce, acqua, vino e limoncello.

Location dello spettacolo organizzato dall'associazione culturale Insolitaguida è il Teatro Cabaret Portalba, via Port'alba 30 - piazza Dante, nel cuore del centro storico di Napoli.

Doppio evento ( passeggiata narrata + apericena spettacolo ) , unico contributo di partecipazione 28 € / persona ( 25 € solo la cena-spettacolo). Data la disponibilità limitata di posti è obbligatoria la prenotazione chiamando il 338 965 22 88 oppure consultando il sito web istituzionale dell'associazione www.insolitaguida.it, dove è possibile reperire ulteriori informazioni su questo e su altri eventi volti a promuovere l'arte, l'architettura senza trascurare la cultura popolare napoletana.

Vi aspettiamo!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non è vero ma ci credo – tour + cena spettacolo

NapoliToday è in caricamento