rotate-mobile
Eventi

Napoli Film Festival al via. Tra le star anche Francesca Neri e Sergio Rubini

La kermesse cinematografica partenopea si svolgerà dal 26 settembre al 6 ottobre. In programma gli incontri con il pubblico delle due star, il 5 e 6 ottobre al Metropolitan

Francesca Neri, Sergio Rubini e Vincenzo Marra saranno le stelle degli incontri con il pubblico al Napoli Film Festival, la kermesse che si svolgerà dal 30 settembre al 6 ottobre, con un'anteprima il 26 settembre dedicata ad Anna Magnani nel quarantennale della sua scomparsa.

Francesca Neri incontrerà il pubblico napoletano al cinema Metropolitan il 5 ottobre, raccontandosi prima della proiezione de “Le età di Lulù” di Bigas Luna, regista cui il Napoli Film Festival dedica quest'anno una retrospettiva. Al cinema di Chiaia - che torna dopo alcuni anni la “casa” del Napoli Film Festival - anche l'incontro con Sergio Rubini, che si racconterà nella sua veste di regista e interprete il 6 ottobre, nella serata conclusiva della rassegna napoletana. Una rassegna che poserà, come di consueto, anche uno sguardo su temi forti dell'attualità in Campania, in particolare con la serata dedicata a Vincenzo Marra che presenterà il 2 ottobre “Il gemello”, un viaggio nel carcere di Secondigliano.

Il Napoli Film Festival, alla XV edizione, avrà quest'anno un'anteprima il 26 settembre, giornata dedicata ad Anna Magnani nel quarantennale della morte. La maratona avrà luogo all'Istituto Francese, a partire alle 17.30 con “L'onorevole Angelina”. Proseguirà con “Bellissima” di Luchino Visconti e con “La rosa tatuata” di Daniel Mann, film che valse alla Magnani l'Oscar come miglior attrice protagonista nel 1955.

Ecco nel dettaglio il programma del festival. Dal 30 settembre la manifestazione entrerà nel vivo con la serata inaugurale, dedicata ad uno dei registi più interessanti della nuova scena americana, John Krokidas, e il suo “Giovani ribelli” che ha vinto le Giornate degli Autori alla Mostra del Cinema di Venezia 2013. Ma la rassegna diretta da Davide Azzolini e Mario Violini conferma, anzi, rafforza la sua vocazione di palestra di formazione per i giovani cineasti della Campania attraverso la sezione SchermoNapoli, articolata nei concorsi Corti, Documentari, Scuola e da quest'anno anche Web.

Si rinnova anche l'appuntamento con le lezioni del ciclo “Parole di cinema”, che quest'anno porterà in cattedra, all'Institut Francais di Napoli, Italo Moscati (1 ottobre), Vincenzo Marra (2 ottobre), Vincent Dieutre (3 ottobre), Giacomo Scarpelli (venerdì 4) e Milena Vukotic (sabato 5). A rendere più ricca la sezione dedicata alla formazione dei mestieri del cinema si aggiunge quest'anno il ciclo d'incontri “Fare Cinema”, che proporrà agli studenti dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa una serie di appuntamenti sui mestieri del cinema. In più il Napoli Film Festival offrirà la possibilità agli appassionati di ritrovare in sala i capolavori di quattro maestri a cui sono dedicate altrettante retrospettive: Federico Fellini, Ernst Lubitsch, Luis Bunuel e Bigas Luna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli Film Festival al via. Tra le star anche Francesca Neri e Sergio Rubini

NapoliToday è in caricamento