Napoli Capitale Mondiale del Crowdfunding. I prossimi corsi

CORSO DI FORMAZIONE IN CROWDFUNDING

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

Napoli Capitale Mondiale del Crowdfunding

Napoli Capitale Mondiale del Crowdfunding crea occasioni con i prossimi appuntamenti e le sezioni dedicate al training.
Continua l'attività di informazione e ideazione della Crowdfunding Formazione, due i prossimi appuntamenti
- 18 ottobre 2013, insieme a Gesco Sociale,
- 11 ottobre 2013 , insieme a Legacoop Campania

Presentazione Crowdfunding Formazione

Crowdfunding Formazione nasce da un idea di Maurizio Imparato, manager, formatore e consulente aziendale. Napoletano di nascita ma cittadino del mondo, segue con grande curiosità le evoluzioni del mondo dei social media. Nel corso dei mesi ha analizzato più di 800 casi e le principali piattaforme impiegate per la rappresentazione di progetti di Crowdfunding.

Il Crowdfunding, letteralmente "finanziamento della folla", è il processo di finanziamento collaborativo con il quale tante persone danno fiducia, versando somme di denaro, piccole o grandi per supportare progetti, iniziative o start-up.

Le persone coinvolte si sentono parte di un progetto e lo seguono non solo finanziariamente ma anche nei suoi sviluppi. Sono consumatori attenti che, coinvolti, generano fidelizzazione e sostegno. In momento di crisi e di difficoltà nell'accesso al credito questo strumento assume i caratteri di democratizzazione dell'economia. Il Crowdfunding è una forma di microfinanza ed opera unicamente online, attraverso una rete allargata di contatti, a cui appartengono i nostri amici e parenti ma anche e soprattutto chi opera in un settore analogo oppure chi legge del progetto di business.

Vicino alla donazione il Crowdfunding è innovativo nel mezzo, ovvero nell'impiego della rete internet, nell'uso di piattaforme e di video per raccontare un progetto in modo veloce e con costi irrisori. Nell'era della comunicazione virale del web, dei blog dei forum e dei social network il passaparola genera attenzione e fiducia su un progetto. Tutti possono finanziare un progetto di Crowdfunding, con accessi da pochi euro a somme rilevanti.

Le campagne di Crowdfunding spaziano nei settori più diversi: moda, arte, cultura, tecnologia, beneficenza, progetti creativi, commercio di beni e servizi, start-up innovative. In Italia esistono circa 20 piattaforme per il Crowdfunding.

Il Crowdfunding non fornisce soltanto una forma di finanziamento ad un idea di impresa ma aiuta da un lato a sviluppare le conoscenze ed esperienze e dall'altro a ridurre i costi di transazione ed i passaggi burocratici che si frappongono alla realizzazione di idee di impresa. Le piattaforme di Crowdfunding sono monitorate da coloro che sono alla ricerca della novità, potenziali investitori, estranei alla normale cerchia di conoscenze che possono essere il volano per il successo di una campagna.

Anna Ruggiero
Crowdfunding Formazione
Phone: 3286931172
E.mail: ruggiero.anna73@gmail.com
www.crowdfundingformazione.com


18 ottobre 2013, insieme a Gesco Sociale, Crowdfunding e cooperazione un connubio di sviluppo​

Finanzia la tua idea, il tuo progetto con il Crowdfunding. Vieni a scoprire i casi di successo e capire come realizzare il tuo progetto.

Corso di formazione in Crowdfunding

postdateiconVenerdì 18 ottobre 2013

crowdfunding-cooperazione-18-10-2013-smVenerdì 18 ottobre 2013 dalle 9,30 alle 18,30 presso il gruppo di imprese sociali Gesco di Napoli, via Vicinale S. Maria del Pianto 61 (Complesso Polifunzionale Torre 1 piano 9), si svolgerà un training formativo per la realizzazione di progetti di Crowdfunding.Il corso è rivolto a responsabili di cooperativa, consulenti aziendali e di marketing ed a quanti ricercano nuove opportunità per la creazione e gestione di impresa.

Nel corso della lezione della durata di 8 ore si tratteranno i seguenti argomenti: Crowdfunding e idea d'impresa (Startup, business plan e posizionamento di mercato); Crowdfunding o Venture Capital (Quale forma di Crowdfunding adottare); Crowdfunding e gli strumenti (Come raccontare la tua storia in un video; Quale piattaforma utilizzare, Individuazione e coinvolgimento delle Comunità); Crowdfunding e Social Media (La chiave del successo di Zach Braff; La chiave del successo di Amanda Palmer, La chiave del successo di Invisible children). È consigliabile portare il proprio pc per favorire la fase di apprendimento attivo.

Chi deciderà di partecipare al corso avrà una conoscenza approfondita del Crowdfunding: saprà come costruire lo storyboard, progettare il video, ideare una campagna social media a supporto, selezionare la piattaforma di Crowdfunding più adatta al settore di appartenenza del proprio progetto e coinvolgere le comunità on ed off line. A tenere la lezione sarà Maurizio Imparato, manager, formatore e consulente aziendale (per maggiori informazioni: https://www.maurizioimparato.it)

La quota di partecipazione è di 100,00 (+ IVA) e comprende materiale didattico e attestato. Per le aziende del gruppo Gesco è previsto uno sconto del 20% sul costo di partecipazione. L'iscrizione ai corsi deve essere prenotata via e-mail indicando nome e cognome, recapito telefonico ed e-mail, all'indirizzo formazione@gescosociale.it.

Il pagamento a mezzo bonifico bancario a Master mind srl, via Domenico Morelli 15, 80121 Napoli, codice Fiscale e partita IVA 07086991218, IBAN: IT65G0101003491100000005198 - Oggetto: Corso CCF. Copia dell'avvenuto pagamento dovrà essere inviata prima del corso via e-mail.

Per maggiori informazioni:

www.crowdfundingformazione.com

www.facebook.com/pages/Crowdfundingformazione

Iscrizioni e contatti:

Scuola di formazione Gesco

0817872037 int. 222-223

formazione@gescosociale.it

scheda di iscrizione

Per coloro che non potessero per la data del 18 ottobre sono ancora disponibili posti per la sezione dell'11 ottobre.

Info www.crowdfundingformazione.com

Questi alcuni casi di successo:

Torna su
NapoliToday è in caricamento