Eventi

MUSICHE D’ESTATE: Musica e Sport, Orchestre percussive, Musica con l’acqua per bambini

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

MUSICHE D'ESTATE: Musica e Sport, Orchestre percussive, Musica con l'acqua per bambini

presso il Campo estivo di La Fabbrica del Divertimento.

SETTIMANA DI CAMPO 23-27 LUGLIO 2012

Nella settimana 23-27 LUGLIO, oltre a tutte le attività normalmente previste (giochi all'aria aperta, musica, attività ambientali, giochi d'acqua), i bambini partecipanti al Campo estivo vivranno un'intensa settimana di musica.

Da Martedì 24 i bambini inizieranno un viaggio attraverso i ritmi e i suoni del passato e del presente, di luoghi e culture musicali diverse. Musica fatta di suoni naturali, del corpo, degli strumenti musicali (tamburi, strumenti percussivi vari, tastiere, chitarre, basso elettrico) della tecnologia e dell'elettronica:

MUSICA E SPORT: I bambini si cimenteranno a suonare con le mani, con le gambe, con i piedi, con la testa, utilizzando palloni e palline, hula hoop, tamburi, pentole e piatti con posate. Non mancheranno momenti di acrobazia con palleggi sui piedi e sulla testa e la presenza di strumenti musicali di diverse etnie. Il ritmo musicale ed il ritmo sportivo si sincronizzano e da questo incontro si genera partecipazione e cooperazione di squadra e d'orchestra. In questo senso, si può parlare di una vera orchestra sportiva.

ORCHESTRA PERCUSSIVA: musiche e danze di matrice Africana effettuate con mazze e bastoni percossi a terra e tra di loro. Con le percussioni e il movimento percussivo i bambini creeranno una forte struttura ritmica accompagnata dalla voce, dalla gestualità,+ da tamburi quali il darbuke, lo djembè e dagli strumenti tipici dello Strumentario Orff.

MUSICA E ACQUA: suonare con l'acqua si può. In natura tutto risuona: il rotolare delle pietre, le foglie degli alberi mosse dalla brezza, la risacca del mare, la pioggia battente sul selciato… Grossi catini colmi d'acqua, mani, piedi che creano e intrecciano ritmi e sonorità liquide… Far musica con l'acqua diventa un'esperienza davvero unica.

N.B: è possibile scaricare la scheda informativa con i costi del Campo estivo su www.lafabbricadeldivertimento.it

Il Campo estivo di La Fabbrica del Divertimento è struttura autorizzata dal Comune di Ercolano, settore Strutture sociali ai sensi del DPGRC 16/09.

LA FABBRICA DEL DIVERTIMENTO E' ALL'USCITA DEL NUOVO CASELLO AUTOSTRADALE PORTICI/ERCOLANO

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MUSICHE D’ESTATE: Musica e Sport, Orchestre percussive, Musica con l’acqua per bambini

NapoliToday è in caricamento