rotate-mobile
Eventi

Musei aperti a Ferragosto: 22 posti da visitare in Campania

Apertura per la Certosa di San Martino e l'annesso Museo di San Martino, Castel Sant'Elmo, il Palazzo Reale, Museo Pignatelli

Ferragosto all'insegna della cultura per chi vorrà visitare musei, palazzi, ville e certose posti sotto l'egida del Polo museale della Campania, diretto da Mariella Utili. Sabato 15 agosto resteranno infatti aperti, ad eccezione di quelli sottoposti a restauro, i 22 siti campani compresi nella nuova struttura che sostituisce la Soprintendenza speciale per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il Polo museale della città di Napoli e della Reggia di Caserta; questo a conferma della necessità di presentare, anche nei giorni tradizionalmente di vacanza, un'offerta culturale adeguata ai numerosi turisti che affollano il capoluogo e l'intera regione ad agosto.

Apertura a tempo pieno quindi per la Certosa di San Martino, sulla collina del Vomero, dal XIV secolo parte integrante della "skyline" di Napoli per chi arriva dal mare, e per l'annesso Museo di San Martino, dalle 8.30 alle 19.30. Stesso orario per l'adiacente Castel Sant'Elmo, con il suo museo 'Napoli Novecento' nella piazza d'armi.

Il Palazzo Reale di piazza Plebiscito sarà aperto dalle 9 alle 20, con ultimo ingresso alle ore 19, mentre il Museo Pignatelli sito nell'omonima villa sulla Riviera di Chiaia sarà aperto dalle 8.30 alle 14 limitatamente per il Museo delle Carrozze, mentre gli altri ambienti rimarranno chiusi per lavori di restauro fino al 30 settembre. Chiuso per lavori di restauro, in questo caso fino al 30 ottobre, anche il Museo Duca di Martina, all'interno del Parco della Floridiana che invece resterà aperto dalle 8.30 alle 13.30.

Dalle 9 alle 13 sarà possibile visitare il Parco della Tomba di Virgilio, ai piedi dell'antica grotta che da Napoli permetteva di raggiungere i Campi Flegrei, e al cui interno è conservata, oltre a quella dell'autore dell'Eneide che elesse Napoli sua residenza privilegiata, la tomba di Giacomo Leopardi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musei aperti a Ferragosto: 22 posti da visitare in Campania

NapoliToday è in caricamento