rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Pendino / Corso Umberto I

Minori e social network: come prevenire il cyber-bullismo

L'incontro è organizzato dal Centro Studi Athenaeum 2000 di Napoli: al centro del convegno i social network e come sono vissuti dai ragazzi e dai loro genitori

Il Centro Studi Athenaeum 2000 di Napoli in collaborazione con lo studio di consulenza pedagogica e psicologica Un amore di famiglia e L'associazione Napoli centro storico organizza una convegno-giornata formativa sul tema venerdì 28 febbraio dalle 16.30: Minori e social network, una nuova sfida evolutiva.

Oggi i genitori sono chiamati sempre più spesso a confrontarsi con questa realtà che si presenta difficile da gestire. Basti pensare ai minori di 16 anni regolarmente iscritti ai principali social network, che chattano, condividono foto e video, senza alcuna “protezione educativa e affettiva”, sfiorando se non investendo in pieno le implicazioni civili e penali di alcuni comportamenti fino ad arrivare al cyberbullismo, a episodi di violenza, al suicidio cosi come sentiamo dalle principali testate giornalistiche. Minori che si iscrivono ai social network “falsificando l’età”, che condividono foto scattate in classe durante le ore di lezione, che si scambiano superficialmente foto “hard” ad uso e consumo di tutti, che si offendono pubblicamente, che chattano sena protezione ignari dei rischi che corrono. I genitori sono disorientati e confusi di fronte a questa nuova sfida educativa: si sente parlare di cyberbullismo, sexting, violazione della privacy, reputazione on line, pedopornografia. Ma cosa significano questi termini riferiti alla realtà quotidiana. Il seminario-convegno ha l’obiettivo di fornire una chiara guida ai genitori e a tutti gli operatori del mondo della formazione e del sociale per orientarsi in primis nel panorama legislativo civile e penale e le relative implicazioni. Inoltre, ha lo scopo di fornire un modello educativo e una adeguata preparazione al nuovo ruolo genitoriale e soprattutto alla gestione della relazione con i figli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minori e social network: come prevenire il cyber-bullismo

NapoliToday è in caricamento