Maggio dei Monumenti 2011: La città SiFa ... Musica, Danza e Parole
La XVII edizione caratterizzata da concerti, spettacoli di danza, incontri e mostre. La città diventa un grande palcoscenico en plein air. Ecco tutti i programmi
Nel corso della presentazione della Campania delle eccellenze, alla BIT di Milano, il Comune di Napoli aveva illustrato lo scorso febbraio la nuova edizione del Maggio dei Monumenti. Un lungo percorso che avrebbe preso il via già ad aprile. E così è stato.
Da Pasqua fino al termine del mese di maggio, Napoli SiFa Musica, SiFa Danza, SiFa Parole nelle parole di Maria Grazia Pagano, Assessore al Turismo e Grandi Eventi. Concerti, spettacoli di danza, incontri e mostre.
Protagonista assoluto è il linguaggio universale della musica, declinato in tutte le sue varianti, che invaderà le nostre realtà monumentali più belle. Musica jazz, classica, blues, canzoni napoletane, decine di concerti e spettacoli che animano alcune delle chiese e delle realtà monumentali più maestose del centro antico.
Accanto alla musica, il linguaggio del corpo: performance di danza lungo strade, vicoli, piazze. E ancora: il linguaggio delle parole che si "dispiegano" in incontri, convegni e dibattiti sulla felicità.
E poi le consuete visite guidate gratuite per permettere a turisti evisitatori di scoprire itinerari interesanti, e le iniziative condotte dalle scuole durante tutto l'anno nell'ambito del progetto "La scuola adotta un monumento".
Ecco tutti gli eventi.