rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

MAGGIO DELL'ARCHITETTURA_ANNO SEI

L’associazione SiebenArchi, presenta MAGGIO DELL’ARCHITETTURA_ANNO SEI Ciclo di conferenze sui temi dell’abitare, tra architettura e arte che si terranno da venerdì 3 maggio e per tutti i venerdì del mese presso le Basiliche Paleocristiane di Cimitile, dalle ore 19:30.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

L'associazione SiebenArchi, presenta

MAGGIO DELL'ARCHITETTURA_ANNO SEI

Ciclo di conferenze sui temi dell'abitare, tra architettura e arte

che si terranno da venerdì 3 maggio e per tutti i venerdì del mese

presso le Basiliche Paleocristiane di Cimitile, dalle ore 19:30.

SiebenArchi, con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti PPC di Napoli e Provincia, del Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II" e del Comune di Cimitile, organizza una serie di incontri con esperti del settore e personalità del mondo accademico al fine di alimentare sul territorio la discussione e la sensibilità verso le tematiche legate alla cultura architettonica intese come bene dal valore sociale, favorendo l'incontro tra l'offerta culturale nazionale ed internazionale ed il mondo professionale locale.

PROGRAMMA_Una proiezione sulla Città della Scienza aprirà il VI ciclo di conferenze che si terrà il giorno 3 maggio e sarà dedicato all'Estetica dell'architettura con l'intervento di Simona Chiodo, docente al Politecnico di Milano; a seguire, venerdì 10 maggio, il Prof. Sergio Pone del Dipartimento di Architettura della Federico II presenterà l'intervento del light designer Filippo Cannata sulla "Luce sensoriale nello spazio urbano"; il 17 maggio sarà la volta di Graziano Pompili dell'Accademia di Belle Arti di Brera, artista dalla creatività applicata all'archetipo architettonico, che affronterà il tema dell'"abitare poeticamente dell'uomo"; Maurizio Carta, docente all'Università degli Studi di Palermo, venerdì 24 darà il suo contributo all'attualissimo tema del progetto della città inteso come riciclo e ripensamento delle città stesse; la giornata conclusiva sarà dedicata al gruppo di progettazione italo-portoghese Cannatà e Fernandes, presentati dal prof. Mario Losasso dell'Università di Napoli Federico II.

A chiusura del ciclo verrà consegnato il premio "Matita d'Oro".

Il comitato Organizzatore è composto da: Claudio Bozzaotra, Antonio Ciniglio (presidente SiebenArchi), Rosa Ferrara, Michele Iervolino, Daniela Esposito, Antonio Restaino, Marcello Radano, Giuseppe Sorrentino, Luigi Polisi, Antonella Scarpa, Francesco Sorrentino, Ivana Coletta, Roberto Ferrante, Antonio D'Avenzo, Beniamino Visone, Francesco Pizzella.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MAGGIO DELL'ARCHITETTURA_ANNO SEI

NapoliToday è in caricamento