menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Fatima Trotta

Fatima Trotta

“Made in Sud” torna a settembre su Rai 2 e presenta il diario per la scuola

I numeri del successo: quaranta comici, un dj, tre presentatori. Conferenza stampa al Tam, presenti molti protagonisti del programma tv. E per questa estate previsto un lungo tour: ecco le date

Quaranta comici, un dj, tre presentatori, 70mila fan. “Made in Sud” il format comico che ha riscosso un grande successo in tv, sui palchi teatrali e al Tam di Napoli, fa un regalo ai suoi fan più giovani: il primo diario scolastico targato “Made in Sud” (prodotto dalla Tunnel Produzioni).

Sedici mesi in compagnia dei cabarettisti dell’amato show, con battute, freddure, foto, impegno civile e tantissime sorprese tutte ovviamente Made in Sud. È stato presentato questa mattina al teatro Tam il diario scolastico nato da un’idea di Gennaro Sarnataro e Stefano Sarcinelli, redazione di Jacopo Gangheri, grafica e impaginazione Max Laezza.

Intervenuto alla conferenza stampa, il padrone di casa Nando Mormone ha anche denunciato la poca lungimiranza delle amministrazioni nell'individuare prodotti culturali che coinvolgono la città. "Mi farebbe piacere che i giornalisti parlino del fatto che sono stati spesi milioni di euro per il Napoli Teatro Festival, un evento passato inosservato dalla maggior parte dei napoletani, e poi non s'investe in prodotti culturali che riescano a coinvolgere tutti. Non mi riferisco a Made in Sud, noi viaggiamo da soli, ma ci sono tante creatività qui al Sud che aspettano solo di essere scoperte, un po' come abbiamo fatto noi in questi anni".


“Una delle caratteristiche che accomuna le esperienze di questa fortunata stagione – afferma la produzione – è la massiccia presenza di pubblico giovane e partecipativo ed un forte senso di appartenenza alla cultura del Sud. Se c'è qualcuno che ci sta premiando sono proprio loro. Ecco perché abbiamo deciso di proporre a questa speciale utenza il primo diario scolastico firmato “Made in Sud” per l’anno scolastico avvenire”.

IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE

Fatima Trotta la bella e spumeggiante co-presentatrice ha tra l’altro rivelato che Made in Sud dovrebbe tornare sugli schermi di Rai 2 a settembre, per la gioia dei fans che la fermano per strada continuamente, soprattutto le ragazze. Un pubblico molto presente sui network e su youtube, che vive quasi in simbiosi il rapporto con i propri beniamini.

Nel diario sedici mesi di battute e monologhi di tutti i comici del cast, ma anche di Maria Bolignano, Paolo Caiazzo, Biagio Izzo, Gino Rivieccio. Inoltre, una serie di guest dello spettacolo hanno partecipato entusiasti alla nascita di questo nuovo prodotto editoriale offrendo una loro riflessione sul mondo della scuola come Enzo Iacchetti, che scherza, “Nasco a Cremona Sud, città a Sud di Pavia. Cresco e comincio gli studi a sud della Svizzera”, con lui anche Vincenzo Salemme, Patrizio Rispo, Gianni Simioli; “La camorra da fuoco alla Città della Scienza consapevole che la scienza è il peggior nemico del malaffare”, scrive Giobbe Covatta. Tra gli innumerevoli contenuti, testi di canzoni amate dai teenager, come quelli di Enzo Avitabile, dei Foja, di ‘Nto e dei Sangue Mostro, 99 Posse e brani tratti dai successi letterari del Sud: “Bentornati in Casa Esposito” di Pino Imperatore, “Vipera” di Maurizio De Giovanni, “Atletico Minaccia Football Club” di Marco Marsullo, “Tre terroni a zonzo” Antonio Menna, “Tre Numero Imperfetto” di Patrizia Rinaldi. Alessandro Siani, amico fraterno della Tunnel Produzioni, è voluto essere il primo a prendere parte dell'operazione scrivendo le prime pagine del diario. Non mancano le vignette e le "strisce" comiche il cui filo conduttore è “Comicità & Legalità”: Gianni Allegra, Fabio Magnasciutti, Lorenzo Pierfelice, Marco Scalia ed il giovanissimo Luca Sodano, alcuni trai migliori vignettisti italiani, hanno aggiunto un tocco di ilarità, sarcasmo e impegno al diario più in dell’anno 2013/2014.

Ecco le date del Tour Estivo “Made in Sud in Tour” sponsorizzato da Vulcano Buono, Gold Chicken. 12 LUGLIO “Arena Musa” -

BENEVENTO 13 LUGLIO Piazza del VULCANO BUONO 20 LUGLIO “Arena del Mare” SALERNO 28 LUGLIO “Anfiteatro Romano” CASSINO 6 AGOSTO SORRENTO 13 AGOSTO ISCHIA “NEGOMBO” 19 AGOSTO “La Torretta” SAN MARCO DI CASTELLABBATE 18 AGOSTO “Anfiteatro Romano” CIRELLA 20 AGOSTO “Club Insieme” MONDRAGONE 30 AGOSTO Piazza CASERTA 21 AGOSTO Area Porto MAIORI

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Rischio caduta razzo cinese, le indicazioni della Protezione Civile della Campania

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento