rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Ponticelli

Lo Scavo archeologico stratigrafico per bambini al Campo Estivo La Fabbrica a Napoli

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

LO SCAVO ARCHEOLOGICO STRATIGRAFICO al Campo estivo di La Fabbrica del Divertimento.

SETTIMANA DI CAMPO 10-14 GIUGNO 2013

Nella settimana 10-14 Giugno, oltre a tutte le attività normalmente previste (giochi all'aria aperta, musica, attività ambientali, arte, giochi d'acqua), i bambini partecipanti al Campo estivo vivranno l'esperienza dello scavo archeologico stratigrafico.

Con l'utilizzo di tutti gli attrezzi dell'archeologo (trowel, elmetti, paletta e spazzola, secchi, setacci e carriole), i bambini allestiscono un cantiere per la realizzazione di un saggio di scavo.

Individuata l'area, si lavora alla sua delimitazione e messa in sicurezza, si gestiscono i tempi e le dovute metodologie di intervento.

Sul cantiere i partecipanti lavorano in équipe: il direttore dello scavo, gli archeologi, il magazziniere, l'assistente tecnico per la documentazione, il fotografo, il grafico per i rilievi…

Lo scavo didattico avviene secondo il metodo stratigrafico. Dal piano di calpestio attuale i bambini smontano i diversi strati accumulatisi nel tempo. Le unità stratigrafiche così individuate (U.S.) vengono documentate durante lo scavo stesso attraverso la fotografia, il disegno e la compilazione delle schede di documentazione. I materiali individuati dallo scavo sono rappresentati da riproduzioni di affreschi, murature in tufo, laterizio, reticolato, oggetti fittili, pavimentazioni in mosaico, cocciopesto e laterizio). Nello scavo archeologico opereranno così: il direttore dello scavo, il fotografo, l'addetto al rilievo grafico, gli archeologi e gli addetti alla campionatura del materiale selezionato. Queste figure si alterneranno in modo da dare a tutti l'opportunità di rivestire i vari ruoli. I partecipanti saranno muniti di guanti e caschetti di protezione per sensibilizzarli al "Lavoro in sicurezza". Lo scavo non diventa così una caccia al tesoro, ma l'applicazione di un preciso processo metodologico in relazione alla conoscenza del contesto storico artistico del territorio Vesuviano.

INFO E PRENOTAZIONI:

Il gruppo è a numero chiuso e le prenotazioni per la settimana di campo 10-14 Giugno vanno effettuate entro e non oltre Sabato 8 Giugno previo appuntamento e salvo posti disponibili.

I costi sono quelli relativi alla modalità di permanenza al Campo prescelta (si veda scheda informativa allegata o scaricabile dal sito www.lafabbricadeldivertimento.it)

N.B: In allegato inoltre l'informativa delle ulteriori proposte estive: Mattine d'Estate e i Pomeriggi d'Estate con i relativi laboratori.

La Fabbrica del Divertimento -centro di istruzione ludico didattica. Struttura Autorizzata PGI N. 24806/2012 Comune di Ercolano-Settore Strutture Sociali

FABBRICA s.n.c. di Antonio Ascione & Paola Del Giudice. P. IVA 04989351210 Via Madonnelle 29, 80056 Ercolano (Na) Tel/Fax: 081 195. 73. 973 Cellulare: 3381131661

www.lafabbricadeldivertimento.it e mail: info@lafabbricadeldivertimento.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo Scavo archeologico stratigrafico per bambini al Campo Estivo La Fabbrica a Napoli

NapoliToday è in caricamento