"Le Bordel D’Avignon" apre la rassegna Controvento

“Ho visto tantissimi spettacoli di danza, ma mai uno simile. Questi ballerini non sono semplicemente bravi, sono straordinari, meritano un successo internazionale” così Carla Fracci étoile di respiro internazionale si è espressa sullo spettacolo di danza Le Bordel D’Avignon, che il 20 e 21 Maggio alle ore 21, aprirà la rassegna di danza e drammaturgia under 35 CONTROVENTO in programma a Casa della Musica Federico I fino a fine Luglio.

Una rassegna che si propone di indirizzare l’attenzione del pubblico nei confronti della drammaturgia e della danza contemporanea intesa non solo come nuovi testi, ma anche come nuovi interpreti e nuove modalità espressive tutte rigorosamente al di sotto dei 35 anni di età. L’intenzione è quella di stimolare un’attenzione particolare da parte delle giovani generazioni e di meglio articolare, completandola, la proposta teatrale del COMPLESSO PALAPARTENOPE. Una programmazione di spettacoli che recepisce il pullulare di creatività, di proposte, di movimenti, di fermenti intellettuali, di prosa, di musica, di danza e di tutto ciò che il mondo teatrale nazionale è portatore. La creazione di una rete regionale e nazionale che, promuove un’azione di sostegno per i giovani talenti italiani.

Le Bordel D'Avignon con musiche di Ezio Bosso e coreografie e Direzione Artistica: Sebastiano Sicilia, vedrà nove danzatori in scena esplora la storia delle cinque Demoiselles rappresentate nel dipinto di Picasso e la loro relazione con il pittore stesso: Perché Picasso decide di ritrarle? Cosa ha ispirato il pittore a tale capolavoro? Quali storie si nascondono dietro questa magnifica Opera d’Arte? A Calle D’Avignon, in un tempo non molto lontano, una piazza ospita le vite dei passanti e di quelle stesse Demoiselles che, perse nel vuoto della loro esistenza, si appropinquano a prepararsi per un nuovo giorno di servizio, per lo stesso quotidiano dolore all’insegna dell’accettazione muovendo un inno alla meschinità. Fernanda, Eva, Françoise, Marie Therese e Jaqueline disprezzano la vita, non più madre, non immaginano di meritare quell’immortalità che solo l’arte attraverso la pittura avrebbe potuto donare ad ognuna di loro. Picasso Le ritratte sublimandole, amandole, rispettandole e guardando oltre ciò che appare agli occhi della gente comune, la quale, guidata dall’ignoranza, le discrimina e categorizza come una vergogna per la società. Questo balletto dalla narrazione accattivante guidata dalla possente interpretazione, coinvolge il pubblico nella comprensione del dipinto stesso, e della vita del Pittore, richiamando al Periodo Rosa ed al Periodo Blu - fino alla composizione di Les Demoiselles D’Avignon. Attraverso l’attualizzazione della storia in tempi moderni, il programma mira inoltre all’educazione sociale, sensibilizzando giovani e adulti su diversi temi quali: il giudizio sociale, la discriminazione e la prostituzione, mettendo in evidenza la forza morale delle cinque protagoniste femminili.

Experience Theatre Ballet (ETB) è una compagnia di balletto professionale diretta dal Presidente Cristian Cosentino. Include ben sedici danzatori di formazione classica e contemporanea che, sotto la preziosa guida del Coreografo Residente Sebastiano Sicilia, lavorano alla creazione di uno stile di balletto contemporaneo che risulti unico ed innovativo. Il Coreografo, insieme al nostro Team Artistico formato da professionisti del settore, osserva forme e colori, cattura impressioni e suggestioni, per trasportare il pubblico in un’esperienza sempre nuova che possa perdurare nelle menti altrui.

BIGLIETTI ACQUISTABILI PRESSO I CIRCUTI ABILITATI GO2 E PRESSO LA BIGLIETTERIA DEL TEATRO PALAPARTENOPE
biglietto intero €8
biglietto ridotto €5 studenti, under 30 e over 65

INIZIO SPETTACOLI ORE 21
CASA DELLA MUSICA FEDERICO I
Via Corrado Barbagallo 115 – 80125 Napoli
Info: 081.5700008
www.palapartenope.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Teatri, potrebbe interessarti

  • San Carlo tra Opera, Concerti e Danza: il programma della stagione 2019 - 2020

    • dal 11 dicembre 2019 al 18 novembre 2020
    • Teatro San Carlo

I più visti

  • Cento grandi lupi invadono piazza Municipio: è la monumentale installazione di Liu Ruowang

    • dal 14 November 2019 al 31 May 2020
    • Piazza Municipio e zona antistante Castel Nuovo (Maschio Angioino)
  • A Capodimonte la mostra "Napoli, Napoli... di lava, porcellana e musica"

    • dal 22 September 2019 al 21 June 2020
    • Museo e Real Bosco di Capodimonte
  • San Carlo tra Opera, Concerti e Danza: il programma della stagione 2019 - 2020

    • dal 11 December 2019 al 18 November 2020
    • Teatro San Carlo
  • Speciale tour alla scoperta del "Ventre di Napoli"

    • dal 27 November 2019 al 31 December 2020
    • Punto d'incontro "Dolce e Amaro Caffè"
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    NapoliToday è in caricamento