rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Land Art al parco dei Camaldoli. ultimi giorni per aderire al bando

Bando di idee, per la selezione di artisti internazionali che potranno partecipare alla X edizione di Land Art, prevista per il mese di ottobre 2014, al parco dei Camaldoli di Napoli

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

Al via la procedura di selezione delle opere che parteciperanno a Land Art Campi Flegrei, rassegna di sculture e istallazioni in dialogo con l'ambiente naturale e il paesaggio. Giunto alla sua decima edizione, l'evento, organizzato dalle associazioni Leaf e De Pictura, sotto la direzione di Davide Carnevale, sarà ospitato per tutto il mese di ottobre 2014 dallo splendido Bosco dei Camaldoli, situato nell'area del Parco delle Colline di Napoli, vero polmone verde del capoluogo campano, e di tutto il territorio limitrofo. La tematica con la quale gli artisti sono tenuti a confrontarsi, per questa X edizione, è "la pratica artistica come pratica sociale". È possibile partecipare al bando presentando un progetto artistico fino al 15 giugno 2014.

Land Art si pone come una vera e propria azione di cittadinanza attiva che, attraverso l'impulso estetico, esorta a un nuovo modo di vedere, sentire e vivere i luoghi. Essa valorizza il territorio rafforzando i legami che questo instaura con i suoi abitanti e le comunità di appartenenza dei visitatori stranieri, da sempre amanti appassionati della nostra storia e cultura. Il rilancio in chiave culturale dei Campi Flegrei è il principio ispiratore alla base del progetto che l'associazione Leaf porta avanti dal 2006 a tutela del territorio a nord-ovest di Napoli. La LAND ART è arte ecologica per eccellenza e mira ad ampliare le attrattive turistiche dei Campi Flegrei e degli Enti Parco in Campania.

Si tratta di realizzare sentieri culturali lungo le aree del parco che si esplicano attraverso l'installazione di opere concettuali tridimensionali, realizzate prevalentemente con materiali naturali locali, biodegradabili, in sintonia con l'ambiente circostante. Le opere, pensate e realizzate site specific, educano al confronto con la natura, offrono l'opportunità di scoprire nuove relazioni tra ambiente e comunità, oasi e città, tempo libero e cittadinanza attiva, storia e cultura.

Il progetto vuole creare delle sinergie, favorendo l'incontro tra artisti e intellettuali dei paesi europei ed extracomunitari; offre un laboratorio a cielo aperto pronto a diventare anche luogo di degustazioni, eventi teatrali, performance di danza contemporanea, reading, concerti, esercizi di yoga e di meditazione.

Per scaricare il bando: www.landartcampiflegrei.com (sezione bandi)

Info e contatti: landart.campiflegrei@gmail.com

+39 333 50 72 823

Ufficio Stampa: Francesca Panico

+39 348 345 29 78

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Land Art al parco dei Camaldoli. ultimi giorni per aderire al bando

NapoliToday è in caricamento