rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi

Giù il sipario per la kermesse Lacco Ameno città d’arte e del verde 2012

Volge al termine la manifestazione “Lacco Ameno città d’arte e del verde 2012”, splendida rivisitazione della piazza ischitana. Per oltre 20 giorni è stata il palcoscenico di spettacoli ed eventi culturali. Dagli artisti di strada ai concerti di musica classica e leggera, dalle mostre di scultori e pittori passando per la splendida manodopera degli artigiani del luogo. Il tutto immerso in strade cariche di magia floreale ad opera di Valen by Nello Cocos. La superficie della Piazza di Lacco Ameno ha potuto contare su un allestimento di oltre 250 metriquadri e ha richiamato 15.000 visitatori, tra cittadini e turisti.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

L'idea messa in opera, a differenza delle edizioni degli scorsi anni, è stata quella di un progetto completo sull'outdoor living che ha visto la partecipazione di diverse aziende e professionisti di Ischia. Giochi di luce con candele profumate e lanterne di forme differenti hanno incantato il pubblico, il tutto immerso in composizioni di fiori artificiali iperealistici e in una vegetazione di piante subtropicali e di postazioni aroma terapeutiche. «Ischia è un'isola costruita senza cura per l'estetica. Il progetto paesaggistico della manifestazione ha voluto dimostrare come sia possibile valorizzare spazi esterni di ville e alberghi, nonché aree cittadine, con angoli di benessere fisico e mentale - interviene Nello Cocos, floral designer dell'iniziativa - un progetto, questo di Lacco Ameno, che ha richiesto la professionalità di numerose aziende e lunghi tempi di realizzazione, ma ne è valsa la pena. Ringrazio tutti - dalle Istituzioni alle imprese - per l'ottimo lavoro svolto, ma soprattutto l'architetto Simone Verde per l'impagabile contributo». Un lavoro svolto con l'amore per la propria isola e con la dedizione al proprio lavoro. Sempre in virtù di questo, il floral designer ci anticipa una scenografia floreale dedicata al Natale realizzata all'interno della struttura alberghiera Coralba, sita in Casamicciola Terme. Come ogni artista non ha voluto anticipare altro della propria "creatura" se non invitare il pubblico a dicembre per ammirarla. Non solo verde, o - per meglio dire - il verde incontra il design outdoor. La manifestazione nella suggestiva piazza di Lacco Ameno non avrebbe avuto lo stesso successo senza la coesione di Astra Outdoor Solution di Francesco Agnese e di LCA Luigi Cafiero Architetti & Partners. In collaborazione con Valen by Nello Cocos, ha ridefinito e reinventato lo spazio di una delle località più significative dell'Isola di Ischia. Un progetto integrato di know-how e professionalità riversatesi nel landscape urban design. Proposte originali del connubio tra esigenze funzionali e design di classe - a disposizione degli ospiti, soprattutto turisti stranieri - che hanno messo in luce l'eccellenza del made in Italy.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giù il sipario per la kermesse Lacco Ameno città d’arte e del verde 2012

NapoliToday è in caricamento