Venerdì, 22 Ottobre 2021
Eventi Stella

LA STRADA VERSO LA REGGIA. UN NUOVO “CORSO” PER LA STORIA

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

Anche quest'anno l'Associazione socio-culturale "locus iste" sarà presente alla II edizione del progetto "La Collina Gentile: percorsi smart da Foria a Capodimonte". La manifestazione promossa da Legambiente Neapolis 2000, a cura della III Municipalità Stella San Carlo all'Arena e della Pro Loco di Capodimonte, Napoli, intende promuovere una serie di incontri ed iniziative volti alla valorizzazione delle risorse del territorio compreso nel cosiddetto "Triangolo della cultura", tra il Real Albergo dei poveri, il Museo Archeologico Nazionale ed il Museo di Capodimonte.

LA STRADA VERSO LA REGGIA. UN NUOVO "CORSO" PER LA STORIA

Visita narrata e rievocazione storica. Chiostrino di Santa Maria alla Sanità, Ponte della Sanità, Corso Amedeo di Savoia, Tondo di Capodimonte, Scalone del Niccolini.

Ciascuno di noi ha una storia, ma anche le cose e i luoghi ne hanno una. Noi vogliamo raccontarvi una storia che ha per protagonista un ponte. Un ponte che taglia, che divide, che unisce, che resiste. Un ponte di collegamento, quello della Sanità, che a partire dall'Ottocento muterà l'assetto urbanistico di Napoli creando nuove prospettive con la realizzazione di Corso Napoleone e dello scalone monumentale del Niccolini. Un ponte verso la libertà. Quella difesa, a costo della vita, contro la linea del fuoco nemico nazista.

L'evento rientra nel programma della "La Collina Gentile: percorsi smart da Foria a Capodimonte", manifestazione promossa da Legambiente Neapolis 2000, a cura della III Municipalità Stella San Carlo all'Arena e della Pro Loco di Capodimonte, Napoli, intende promuovere una serie di incontri ed iniziative volti alla valorizzazione delle risorse del territorio compreso nel cosiddetto "Triangolo della cultura", tra il Real Albergo dei poveri, il Museo Archeologico Nazionale ed il Museo di Capodimonte.

Sabato 12, 19, 26 e domenica 13, 20, 27 ottobre 2013 Orario: 10.15

Appuntamento in Piazza Sanità, 14

Contributo associativo 5 euro

INFO E PRENOTAZIONI

Tel. 3934684091/3478586475

mail: locusisteinfo@gmail.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LA STRADA VERSO LA REGGIA. UN NUOVO “CORSO” PER LA STORIA

NapoliToday è in caricamento