menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Paolo Sorrentino e Viola Davis © Tm NewsInfophoto

Paolo Sorrentino e Viola Davis © Tm NewsInfophoto

"La grande bellezza" vince l'Oscar: miglior film straniero

L'Italia torna a vincere una statuetta d'oro dopo 15 anni il trionfo di Roberto Benigni con "La vita è bella". Il regista napoletano: "Grazie a Maradona, Fellini e a Napoli"

La grande bellezza di Paolo Sorrentino ha vinto l’Oscar per il miglior film straniero. Dopo quindici anni, dunque, l’Italia torna a vincere. Nel 1999, il trionfo di Roberto Benigni con "La vita è bella".

Sul palco del Dolby Theatre, il regista, il protagonista del film Toni Servillo e il produttore Nicola Giuliano.

"Grazie alle mie fonti di ispirazione e dunque grazie a Fellini, ai Talking Heads, a Scorsese e a Diego Armando Maradona; grazie a Roma e a Napoli, alle mie personali grandi bellezze Daniela, Carlo e Anna, ai miei genitori".

Il film di Sorrentino si aggiunge così all’elenco dei film italiani vincitori dell’Oscar per la miglior pellicola straniera, insieme a “La vita è bella” di Roberto Benigni nel 1999, “Mediterraneo” di Gabriele Salvatores nel 1992, “Nuovo cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore nel 1990, “Amarcord” di Federico Fellini nel 1975, “Il giardino dei Finzi-Contini” di Vittorio De Sica nel 1972, “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” di Elio Petri nel 1971, “Ieri, oggi e domani” di De Sica nel 1965, “Orfeo negro” di Marcel Camus nel 1960 (una coproduzione con Francia e Brasile), “Le notti di Cabiria” di Federico Fellini nel 1958, “La strada” sempre di Fellini nel 1957, “Ladri di biciclette” di De Sica nel 1950 e “Sciuscià” di De Sica nel 1948, che vince un premio speciale. L’Italia conquista così ben 13 statuette in tutto.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Lotto, estrazione giovedì 21 gennaio 2021

Attualità

Gomorra 5, la stagione conclusiva è alle porte: anticipazioni puntate

Arredare

Vomero: apre un mega Scavolini Store

Cura della persona

Ecco quando ingrassiamo di più nella vita

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento