rotate-mobile
Eventi

Coronavirus, L'Italia Chiamò: maratona streaming per raccogliere fondi per la Protezione Civile

Attori, scrittori, cantanti, scienziati e video da tanti musei italiani. In diretta fino a mezzanotte, sul canale youtube del Mibact

Sta andando in queste ore, in diretta sul canale www.youtube.com/MiBACT, il live streaming dal titolo "L'Italia Chiamò", la prima grande maratona solidale finalizzata alla raccolta fondi per il Dipartimento Nazionale Protezione Civile: 18 ore con protagonisti del mondo della cultura, della scienza, dell’economia, dell’innovazione. Voci e volti della radio e della tv. Attori, scrittori, cantanti, scienziati. E tanti musei italiani (compresi quelli partenopei).

"Tutti uniti - si legge sulla pagina facebook del Museo e Real Bosco di Capodimonte - in un grande live streaming per raccontare al mondo come reagisce l’Italia davanti all’emergenza Coronavirus".

“Chiedo alla Rai e a tutte le tv e radio di sostenere “L’Italia Chiamò”, la maratona solidale per la Protezione Civile in onda il 13 marzo fino alle 24 sul canale YouTube del Mibact. Il segnale è libero e si possono aprire finestre tutto il giorno nelle diverse trasmissioni televisive e radiofoniche”. Questo l’appello lanciato dal Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, nell’ambito della campagna #iorestoacasa.

Il MiBACT ha aderito a “L’Italia Chiamò”, la campagna nata spontaneamente sulla rete che vede molti artisti, giornalisti musei e istituzioni culturali impegnati in un grande evento finalizzato alla raccolta fondi per la Protezione civile. Il canale YouTube del MiBACT (https://www.youtube.com/user/MiBACT) ospiterà domani venerdì 13 marzo la prima maratona di 18 ore che si terrà dalle 6 del mattino fino a mezzanotte. Grazie a oltre 100 protagonisti del mondo dell’informazione, della cultura, della musica e dello spettacolo si potrà assistere alla messa in scena di momenti di festival culturali, produzioni teatrali, concerti e mostre sospese o cancellate: performance, interviste, canzoni e poesie, tutte in streaming dalle case degli artisti.

Nel palinsesto sono presenti anche video prodotti dai luoghi della cultura del Ministero per raccontare la vita in questi giorni al museo, nelle biblioteche, negli archivi, le attività in corso e le tante iniziative sui canali digitali.
La rete dei musei autonomi statali si è immediatamente attivata per permettere al pubblico di godere del proprio patrimonio culturale attraverso i social network e la rete. Moltissimi luoghi della cultura stanno contribuendo con immagini, visite virtuali, video in cui i direttori illustrano le opere che custodiscono. Questi sforzi, favoriti, promossi e coordinati dal MiBACT, stanno aiutando le persone a avvicinarsi alla cultura o a mantenersi in contatto con il proprio patrimonio culturale. Un primo, importante passo di un nuovo approccio digitale alla valorizzazione dei musei che rimarrà anche al cessare dell’emergenza coronavirus.

Per donare:
Conto corrente di tesoreria 22330.
Intestato a Presidenza del Consiglio dei ministri, Dipartimento della protezione civile CF 97018720587
Coord. Bancarie IBAN: IT49J0100003245350200022330
BIC: BITA IT RR ENT
Causale: L'ITALIACHIAMO'
CIN: J

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, L'Italia Chiamò: maratona streaming per raccogliere fondi per la Protezione Civile

NapoliToday è in caricamento