rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi

Istituto Superiore di Design di Napoli - Final Work 2013

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

Comunicato stampa - Final Work ISD

L'Istituto Superiore di Design presenterà giovedì 13 giugno 2013 alle ore 20.00, nei locali del Pan - Palazzo delle Arti di Napoli, la consueta sfilata di moda, interamente progettata e realizzata dagli allievi del dipartimento di Fashion Design.

Sarà quella un'occasione per mostrare alla città i lavori di eccellenza della scuola che da 25 anni forma studenti in grado di poter metter piede nel mondo del lavoro creativo nei campi della moda, del design e della grafica, con un bagaglio di studio e di esperienza di livello professionale.

Il tema con cui quest'anno gli aspiranti stilisti dovranno confrontarsi è "Back to the future": un ritorno al futuro dove il quadro antropologico tradizionale è stato ribaltato dall'avvento delle nuove tecnologie e dalla virtualità connettiva che ha permesso una libera scelta data dalle molteplici fonti d'informazione.

Il Passato come ricordo emozionale, come tradizione culturale, il Presente come segno del vivere quotidiano dove tutto tende a trasferirsi in 'rete' come momento di rielaborazione dei dati certi e di condivisione poetica e il Futuro come speranza, immaginazione, ricerca e tecnologia.

Tutto questo fornisce ai giovani nuove suggestioni che contaminano anche la loro percezione della Moda.

Una Moda in cui il passato e il presente prendono spunto da un futuro mai vissuto ma solo immaginato nelle varie modalità suggerite liberamente dalla società-spettacolo in cui i diversi punti di vista rendono soggettivo il tema "Moda" ormai senza confini né temporalità.

Parte necessaria di questo processo è la mescolanza di segni tra cultura e natura che influenza la creatività di ogni singolo giovane stilista rendendola fluida e in continuo mutamento e ponendola dinanzi a nuove possibilità progettuali evitandone l'omologazione.

"L'evento - sottolinea il presidente dell'Istituto Superiore di Design, il prof. Enrico Buonaguro - non è finalizzato allo spettacolo, ma a concretizzare un'esperienza didattica, quasi un primo approccio a ciò che avviene nella

realtà produttiva del settore moda".

"Back to the future" è il frutto di un intero anno di lavoro e di ricerca realizzato dagli allievi del terzo anno del Dipartimento di Moda con il coordinamento della Prof. Bonizza Giordani Aragno e dei docenti Simona Aragno, Alessia Caliendo, Flavia De Luca, Carmine Distefano, Italo Marseglia e Flora Sazio.

In passerella sfileranno le creazioni di: Jessica Arcella, Stanislao Celato, Benedetta Della Pietra, Melania Ferraro, Maria Cristina Liguori, Marco Maisto, Fiorella Massaro, Stefano Pipolo, Eliana Riccio e Serena Adele Russo, insieme agli abiti-costume di ispirazione futurista realizzati dagli studenti del secondo anno.

Per info e contatti:

Istituto Superiore di Design

Via Duomo 61

80138 NAPOLI

tel. 081449772

segreteria@isdnapoli.it

www.isdnapoli.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituto Superiore di Design di Napoli - Final Work 2013

NapoliToday è in caricamento