IL SENTIERO DEI MISTERI DI "MANI E VULCANI"

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

IL SENTIERO DEI MISTERI DI "MANI E VULCANI"
Venerdì 07, sabato 08 e domenica 09 giugno 2013 l'Associazione Culturale Mani e Vulcani propone diversi ed interessanti percorsi di visita narrati:
VENERDI 07 GIUGNO 2013 - ORE 20.30
LA MOSCA D'ORO ...nel centro antico...
Benvenuti nel misterioso e magico viaggio che vi condurrà nel cuore della città antica alla scoperta ...de li fatti e li prodigi accaduti in de la città di Napoli nello antico tempo... I Narratori dell'Arte vi condurranno in questo suggestivo percorso tra racconto e recitazione. Rischiarando i passi e le menti, vi accompagneranno alla scoperta della Napoli del mito, dei simboli incantati, dei sortilegi e, sopratutto, del personaggio chiave di questa particolare storia... poeta e mago, santo e dannato...
Appuntamento: mura greche di piazza Bellini
Quota di partecipazione: 6,00 euro a persona
SABATO 08 GIUGNO 2013 - ORE 10.00
PASSIONE E CUM PASSIONE … il Lazzaretto di Napoli
... dove il misticismo della fede più pura si fonde di continuo con i più remoti linguaggi pagani. Un percorso di visita esclusivo alla scoperta del Lazzaretto dell'ex Ospedale della Pace sito in via dei Tribunali.
Appuntamento: ore 10.00 esterno Chiesa di Santa Caterina a Formiello presso Porta Capuana
Quota di partecipazione: 6,00 euro a persona
SABATO 08 e DOMENICA 09 GIUGNO 2013 - ORE 10.30
CIMITERO DELLE FONTANELLE
...requie, repuoso, refrisco, cunzuolo...
Il cimitero delle Fontanelle, luogo unico ed irripetibile che rivela il singolare, stravagante, strettissimo rapporto del popolo napoletano con la morte. Qui sacro e profano, magia e religione si fondono nel segno delle anime purganti, dette pezzentelle.
Appuntamento: esterno ingresso Cimitero delle Fontanelle
Quota di partecipazione: 5,00 euro a persona
DOMENICA 09 GIUGNO 2013 - ORE 10.30
A SPASSO CON DONNA MARIANNA
Visita narrata al Borgo di Sant'Eligio e a Piazza Mercato
Un percorso ricco di storia, che riassume gran parte dell'evoluzione della stessa città, ripercorrendo i momenti salienti della rivoluzione partenopea e narrando aneddoti inediti ad un pubblico incuriosito. Nel corso della visita sarà possibile visitare anche la Chiesa di San Giovanni a Mare.
Appuntamento: esterno Chiesa di Sant'Eligio Maggiore a Napoli
Quota di partecipazione: 6,00 euro a persona
DOMENICA 09 GIUGNO 2013 - ORE 10.30
LA MASCHERA DELL'IMPERATORE - Museo e Castello di Baia
Il Castello Aragonese di Baia è situato in un'area di notevole importanza strategica, fu eretto su di un promontorio naturalmente difeso ad est da un alto dirupo tufaceo a picco sul mare, e ad ovest dalla profonda depressione data dalle caldere di due vulcani chiamati "Fondi di Baia". Consentiva un controllo molto ampio della zona, impedendo tanto l'avvicinamento di flotte nemiche, quanto eventuali sbarchi di truppe.
Appuntamento: esterno ingresso Castello di Baia
Quota di partecipazione: 6,00 euro + 4,00 euro biglietto ingresso

Prenotazione obbligatoria

Per info e prenotazioni: +39 081.5643978 - +39 340.4230980 -

+39 335.7851710

Mani e Vulcani - L'Associazione Culturale Mani e Vulcani ha come mission la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale partenopeo attraverso l'ideazione e l'organizzazione di percorsi culturali e turistici, attività didattiche, iniziative ed eventi. Inoltre, in accordo con alcune selezionate ed esclusive dimore storiche presenti sul territorio campano, si occupa dell'organizzazione di spettacoli e cene a tema volte a promuovere un'altra ricchezza del patrimonio napoletano, l'antica tradizione culinaria. www.manievulcani.it - www.ilsentierodeimisteri.it

Per ulteriori informazioni

Ufficio stampa

Ilaria Guazzo - E-mail ilaria.manievulcani@libero.it - Cellulare +39 338.9808562

MANI E VULCANI Eventi

www.manievulcani.it

Tel. 081.5643978 / + 39 340.4230980

E-mail info@manievulcani.it

Torna su
NapoliToday è in caricamento