rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi

Il Colonnello Mungivera parla de “Il cancro della corruzione” alla biblioteca “Giancarlo Siani” di Cercola

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

Sarà presentato venerdì 2 ottobre alle ore 17 presso la biblioteca comunale “Giancarlo Siani” di Cercola il libro “Il cancro della corruzione” scritto dal Colonnello dei Carabinieri Claudio Mungivera ed edito da Rogiosi. L’iniziativa, aperta al pubblico, è stata organizzata dall’Istituto Comprensivo “De Luca Picione – Caravita” in collaborazione con il comune di Cercola, che ha patrocinato moralmente l’evento. Interverranno, oltre all’autore, la Preside dell’Istituto “De Luca Picione” Mariarosaria Stanziano, il Sindaco del Comune di Cercola Vincenzo Finego, il vice sindaco Luigi Di Dato e il Tenente dei Carabinieri Gaetano Vrola.
Il colonnello Mungivera vanta un curriculum importate: ha comandato, tra l’altro, il Nucleo Operativo di Palermo; ha svolto servizio di Stato Maggiore alla Regione Carabinieri Piemonte-Valle d’Aosta; e da anni svolge servizio di Responsabile della Sicurezza presso la NATO. E’ stato insignito più volte per atti di eroismo.
Il testo, una cui buona parte è dedicata alla Terra dei Fuochi e al disastro ambientale che da tempo ormai condanna la città partenopea, ha ben due altre peculiarità: la prefazione scritta da Manfredi Borsellino, figlio di Agnese (a cui l’autore dedica il libro) e Paolo Borsellino, e il vero destinatario dell’opera, ovvero il centro di ricerca Tumori dell’Istituto Pascale di Napoli a cui verrà trasferito l’intero ricavato della vendita del volume.
La criminalità, la corruzione non si combattono soltanto con i carabinieri… E allora quello che un giornalista 'giornalista' dovrebbe fare è informare”: il “giornalista Giornalista” che ha pronunciato queste parole più di 30 anni fa è Giancarlo Siani. Venerdì 2 si parlerà di criminalità e corruzione proprio nella  biblioteca a lui dedicata perché “Le persone per scegliere devono sapere, devono conoscere i fatti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Colonnello Mungivera parla de “Il cancro della corruzione” alla biblioteca “Giancarlo Siani” di Cercola

NapoliToday è in caricamento