Venerdì, 17 Settembre 2021
Eventi

Il Carnevale di Montemarano - un antico rito, un'emozione da vivere

Per far conoscere un antico rito carnevalesco della provincia di Avellino

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

Il carnevale di Montemarano - un antico rito un'emozione da vivere

L'associazione locus iste, da anni impegnata nella valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale campano, vi invita alla scoperta di una delle più sentite e partecipative feste popolari irpine, il Carnevale di Montemarano, un vero e proprio fiume in piena di costumi e travestimenti che inonda danzando le strade del piccolo borgo al suono della antica tarantella montemaranese.
Su di un'altura di circa 800 metri inizia il nostro itinerario. Siamo a Montemarano, in Irpinia, la terra dei Lupi, dove i fieri abitanti del luogo hanno mantenuto vivo, contro lo scorrere del tempo, un rituale collettivo che nasce dal profondo legame dell'uomo con la sua terra.
Entrare nel borgo irpino di Montemarano la domenica che precede il martedì grasso, è fare un salto nel passato al ritmo sfrenato della tarantella, che da secoli accompagna il ballo processionale dei cortei mascherati.
E' rivivere, con un salto temporale di 2000 anni, le antiche cerimonie votate a Dionisio e Saturno, è rovesciare per un giorno le condizioni sociali, è scatenarsi nello scherzo, è lasciarsi vincere dalla musica.
Il carnevale montemaranese è passione, istinto, un'esplosione di energia, colori, danza e melodie, dove le maschere prestano il loro corpo alle divinità per allontanare spiriti e influenze negative.
La danza processionale invade le strade del paese, incalza il suo ritmo sotto la guida esperta del "caporaballo" che con ardore impone la sua guida con il bastone del comando.
Lasciati coinvolgere anche tu dalla sfida dei suoni e delle maschere, vivi l'emozione, propiziati gli dei!


Programma
Ore 11.30 : visita al Museo ETNOMUSICALE
Ore 12.30: passeggiata alla scoperta del paese e caffè in piazza
Ore 13.30: pranzo presso Osteria Vincanto - cucina tipica montemaranese
(primo, secondo, contorno, dolce, acqua e ¼ di vino )
Ore 15.30: tradizionali sfilate del Carnevale
Ore 16.30: beviamo con Bacco
Durata: 11.30-18.30
Dettagli tecnici : è consigliato organizzarsi in modo da indossare un costume al momento della sfilata di Carnevale
Appuntamento : ingresso di Montemarano, via San Francesco - Museo ETNOMUSICALE
Contributo organizzativo: 22 euro

Prenotazione Obbligatoria: 347 2374210/ 393 4684091 Informazioni: locusisteinfo@gmail.com Sito web: locusisteblog.wordpress.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Carnevale di Montemarano - un antico rito, un'emozione da vivere

NapoliToday è in caricamento