I Segreti di Manila

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

Un libro scritto da Lucia Cirillo in dedica ad una persona a lei molto cara Alessia. La Cirillo racconta:"Andò a Milano per un colloquio di lavoro ed è ritornata in una bara a soli venti anni. Era la migliore amica di mia sorella e le chiacchierate con lei mi ricordano quelle della protagonista Ester con le amiche".

La scrittura è per lei l'antidoto alle situazioni difficili che capitano nella propria vita.
Il rapporto con il lettore è un vero e proprio gioco tra le righe. Se il lettore rimane tra le righe legge che c è un uomo vestito di nero che va a casa di Ester, la mamma che piange, la pasta che scuoce. Se il lettore va oltre le righe trova un vero e proprio dramma familiare. Il parlare di un caso di quasi usura che colpisce la famiglia di Este,r di un ipoteca sulla casa e nonostante questo, Ester vive la normalità dei suoi anni mentre oggi più sono gli eccessi e più non si è normale, volendo rivendicare quello che è il diritto ad avere una vita quanto più normale possibile.

Lucia Cirillo è promotrice anche di Vi racconto il diritto alla normalità , che sta presentando in tutte le scuole. Il diritto alla normalità non può non essere legato al territorio e alle sue istituzioni, quali alla scuola ad esempio. E' un diritto cittadino. E' il diritto a curarsi senza alterare oltre il necessario le proprie abitudini di vita. Le interviste raccolte hanno dimostrato che le normali abitudini di vita degli adolescenti oggi sono alterate soprattutto da una cattiva educazione ai social network. Facebook non è più il mezzo , ma è diventato il fine.

"Oggi scrivono libri anche calciatori,veline e presentatrici dalla facile commozione,dice l'autrice,quindi il giovane autore non ha questo potenziale mediatico. Non so quanto il mio libro venderà perché oggi tutti scrivono libri ed in un periodo di crisi non solo economica ma di valori I segreti di Manila rappresenta un modo per vedere ciò che ci sta accadendo e come prevenirlo.. Quando il tuo mondo delle idee e delle emozioni sembra non aver confine,quando attraverso la penna dipingi la vita come vuoi"."I segreti di Manila", un libro che esce dopo una lunga ricerca, condotta con altre studentesse, su un campione di adolescenti tra "vecchio" e nuovo" mondo. In conflitto perenne tra valori e il bombardamento mediatico dell'era post-moderna, dove tutto è superato, obsoleto anche se nuovo. Solo grazie alla sua tenacia, la giovane scrittrice è riuscita a trovare un editore che pubblicasse il suo racconto. Un libro sicuramente da leggere, perchè parla di attualità, per capire i problemi che ci sono oggi nella vita di una semplice adolescente.

Torna su
NapoliToday è in caricamento