rotate-mobile
Eventi

"Gli anglicismi nella parlata napolitana"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

Giovedì 3 aprile, presso l'Aula Magna del Liceo Artistico Boccioni-Palizzi in Piazzetta Salazar a Napoli, alle ore 10,00, "Gli anglicismi nella parlata napolitana", tavola rotonda a cura di Laura Bufano e Umberto Franzese.

Con “REDEAMUS ad NEAPOLITANUM“  l’A.I.G.E. (Associazione Informazione Giovani Europa) ha cercato di tutelare e valorizzare la parlata napoletana che l’UNESCO ha riconosciuto come lingua e non dialetto, seconda solo all’italiano per diffusione tra quelle parlate nella penisola. Nell’arco degli anni, l’AIGE,  ha cercato di mettere insieme  vari tasselli,  è stata al Grenoble per discutere degli influssi nel napoletano della lingua francese , al Cervantes per gli ispanismi e al Goethe per i germanismi.

Dopo i saluti di Giuseppe Lattanzi, Dirigente Scolastico Liceo Artistico Statale Boccioni-Palizzi e di Luigi Rispoli, Presidente del Consiglio Provinciale di Napoli si avvicenderanno i seguenti relatori: Nicola De Blasi, Professore Ordinario di Linguistica e Dialettologia italiana, Università di Napoli Federico II; Carlo Iandolo, Linguista; Franco Lista, Dialettofono; Sergio Zazzera, Napoletanista. Modera Fiorella Franchini.

Ci saranno piacevoli momenti di spettacolo con la partecipazione di: Romeo Barbaro, Tammorraro; Antonella Cioli, Attrice;Tullio Del Matto, Attore; Anna Donato, Attrice; Enzo Fischetti da “Made in Sud“; Federico Salvatore, Attore; Lara Sansone, Attrice.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Gli anglicismi nella parlata napolitana"

NapoliToday è in caricamento