Cavalli, storia e antichi legami: al via "La Giostra dei Sedili di Napoli"

Alle porte nella città partenopea un fine settimana all’insegna della Monta Storica, disciplina equestre sotto l’egida Fitetrec Ante (Federazione italiana turismo equestre e Trec Ante), dell’arte equestre e dei legami con la tradizione e il territorio. 
Organizzata dalla Compagnia dell’Aquila Bianca è alle porte, il fine settimana del 30 settembre e primo ottobre, la terza edizione della “Giostra dei Sedili di Napoli”, quest’anno dedicata alla figura del nobile cavaliere napoletano Diomede Carafa. L’evento, in collaborazione con il Museo Archeologico di Napoli e con quello di Capodimonte, vedrà due giorni ricchi di emozioni e coinvolgimenti storici. 

Sabato 30 settembre alle ore 17.00, presso la Basilica di San Francesco di Paola di Piazza del Plebiscito, sarà organizzata la Cerimonia di Benedizione dei Cavalieri dei Sedili, in rappresentanza del Sedile di Montagna, Forcella, Popolo, Porto, Capuana, Portanova e Nilo, che legheranno il laccio rosso al braccio, simbolo della difesa della città partenopea. Un rituale che verrà esteso anche a cittadini che si sono distinti per particolari servizi a Napoli in ambito culturale e che stanno contribuendo al cosiddetto “Rinascimento Napoletano”. Protagonisti della cerimonia anche gli Sbandieratori, Tamburini e Figuranti che sfileranno vestiti in abito storico del XV e XVI Secolo. 

Domenica 1 ottobre, poi, presso il Real Bosco di Capodimonte, prenderà vita la Giostra dei Sedili, dove sette cavalieri si sfideranno in armatura completa e lancia in una gara che eleggerà il vincitore dell’edizione 2017. Al Real Bosco, inoltre, si animerà sempre domenica una ricostruzione storica di quella che era la vita rinascimentale, con esibizione di cavalieri nella Giostra, nei Giochi d’Arme e nella Scherma in Armatura. L’ingresso è libero e gli orari degli appuntamenti di domenica saranno dalle 10.00 alle 13.30. 

LA MONTA STORICA, UNA DISCIPLINA EQUESTRE LEGATA ALLE TRADIZIONI
La Monta Storica fa parte della discipline equestri del dipartimento di “Monta da lavoro” della Fiteterc Ante (Federazione italiana turismo equestre e Trec Ante, associata al Coni), la quale ne regolamenta gare e campionati che rievocano fatti o gesta storiche di un certo territorio, al fine di promuovere un flusso turistico attraverso il cavallo e le tradizioni ad esso legate.
Sono previste diverse tipologie di gare di Monta Storica tra cui le più note sono le Corse all’anello, l’Assalto al buratto, i Giochi popolari, le Quintane, il Colpire un bersaglio e il Palio.
 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • A Capodimonte la mostra "Napoli, Napoli... di lava, porcellana e musica"

    • dal 22 settembre 2019 al 6 aprile 2021
    • Museo e Real Bosco di Capodimonte
  • Tour Napoli Celata: Dal Giardino segreto alla Chiesa del Re maledetto

    • dal 26 gennaio al 31 luglio 2021
    • Napoli
  • Gli Etruschi e il MANN: la grande mostra al Museo Archeologico di Napoli

    • dal 12 giugno 2020 al 31 maggio 2021
    • Mann- Museo Archeologico Nazionale di Napoli
  • Trianon, tutti i concerti e gli spettacoli in programma per la stagione 2020/2021

    • dal 30 ottobre 2020 al 16 maggio 2021
    • Teatro Trianon Viviani
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    NapoliToday è in caricamento