rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Porto / Piazza Municipio

Giornata per la Pace indetta da Papa Francesco: anche Napoli aderisce

Il 7 settembre anche la nostra città risponderà all'appello del Pontefice in nome della pace in Siria, in Medio Oriente e nel mondo intero

Papa Francesco ha indetto per il 7 settembre 2013 "la giornata per la pace in Siria, in Medio Oriente e nel mondo intero".

L'Amministrazione Comunale di Napoli aderisce all'invito del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, sostenendo e promuovendo l'appello del Papa in sostegno della popolazione siriana per l'affermazione della pace e del rispetto dei diritti umani in tutta l'area interessata dal conflitto.

Da Palazzo San Giacomo, inoltre, viene rivolto un invito alle Scuole, agli Enti, alle Associazioni e a tutti i cittadini ad esporre la bandiera della Pace e dare massima diffusione e sostegno ai principi dei diritti umani.

I punti contenuti nel messaggio del Papa in favore della pace:

"Mai più la guerra! Non è mai l'uso della violenza che porta alla pace. Guerra chiama guerra, violenza chiama violenza!"
Ferma condanna dell'uso delle armi chimiche.
Appello alle parti in conflitto "perché ascoltino la voce della propria coscienza, non si chiudano nei propri interessi e intraprendano con coraggio e condecisione la via dell'incontro e del negoziato, superando la cieca contrapposizione."
Appello alla Comunità Internazionale "perché faccia ogni sforzo per promuovere, senza ulteriore indugio, iniziative chiare per la pace in quella Nazione, basate sul dialogo e sul negoziato, per il bene dell'intera popolazione siriana."
Appello affinché "non sia risparmiato alcuno sforzo per garantire assistenza umanitaria a chi è colpito da questo terribile conflitto, in particolare agli sfollati nel Paese e ai numerosi profughi nei Paesi vicini."
Appello affinché "agli operatori umanitari, impegnati ad alleviare le sofferenze della popolazione, sia assicurata la possibilità di prestare il necessario aiuto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata per la Pace indetta da Papa Francesco: anche Napoli aderisce

NapoliToday è in caricamento