Eventi Bagnoli / Via Agnano

Giornata Oasi 2013: domenica apertura gratuita per tutte le Riserve

Il 19 maggio il World Wide Fund for Nature promuove una giornata per riscoprire la natura e gli spazi protetti italiani. A Napoli 'porte aperte' al Cratere degli Astroni con tante iniziative in programma

Oasi WWF Lago di Conza, locandina

Giornata Oasi 2013: domenica 19 maggio le Oasi WWF di tutta Italia saranno aperte al pubblico gratuitamente.

Un'occasione per scoprire o ri-scoprire la natura e le piccole e grandi aree incontaminate presenti sul nostro territorio, in cui sono protette tantissime specie animali e vegetali.

Una passeggiata nel verde, adatta a tutte le età.

A Napoli sarà possibile visitare gratuitamente e trascorrere una piacevole giornata immersi nel verde dell'Oasi Cratere degli Astroni (in via Astroni ad Agnano).

In programma dalle 10.00-18.00 una visita alla riserva:
Percorso tra le meraviglie naturali di Astroni quali Il Cratere, La Moretta Tabaccata, La cava trachitica, La farnia plurisecolare "Gennarino" e lungo il Sentiero Natura. Inoltre sono previste attività ludico-didattico-artistiche per i bambini e stand di Enti, Istituzioni ed Associazioni.
Durante tutta la giornata sarà possibile visitare la mostra Progetto internazionale “Land Art Campi Flegrei dal tema “Natura naturans. L’arte come processo creativo, si propone di incentivare il turismo nel territorio flegreo attraverso percorsi artistici sostenibili ed a cielo aperto. L’iniziativa è finalizzata all’installazione, nel sito del Cratere degli Astroni, di opere d’arte contemporanea, realizzate con materiali naturali biodegradabili ed ecocompatibili: 60 opere saranno esposte fino alla loro biodegradazione. L’edizione 2013 del progetto internazionale “Land Art Campi Flegrei si svolge con il patrocinio della regione Campania, del comune di Napoli, del comune di Pozzuoli, del Consolato Generale degli Stati Uniti d’America a Napoli, del Consolato Generale di Francia a Napoli, dell’Istituto di Cultura Goethe e dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.

In provincia (a confine tra Napoli e Caserta) invece aprirà le sue 'porte' L'Oasi dell'Agro Aversano-Napoli Nord e Lit. Domitio (in via Fermi ad Aversa).

Nel resto della regione, appuntamento con le Oasi del Lago di Conza in provincia di Avellino, della Montagna di Sopra in provincia di Benevento, e con le tre Oasi del salerinitano: Monte Polveracchio, Persano e Bosco di Camerine.

Per ulteriori informazioni e programmi delle attività previste è possibile consultare il sito del WWF Italia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata Oasi 2013: domenica apertura gratuita per tutte le Riserve

NapoliToday è in caricamento