Giornata Mondiale degli Science Center e dei Musei della Scienza

Il 10 Novembre a Città della Scienza si celebra la Giornata Mondiale dei Science Center e dei Musei della Scienza / Giornata Mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo dedicando il programma delle attività del Science Centre ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals).

Questi obiettivi, pensati per il futuro dello sviluppo internazionale e che bisognerà raggiungere entro il 2030, sono stati definiti e promossi dall’Organizzazione delle Nazioni Unite, e saranno introdotti nel Science Centre da specifiche postazioni di approfondimento o visite guidate a tema in cui un operatore parlerà dell’obiettivo specifico e di come la ricerca stia lavorando per facilitarne il raggiungimento. In molte postazioni gli esperti invitati verranno affiancati dagli studenti del Liceo Scientifico Statale Arturo Labriola di Napoli, che proporranno science show e lavori di approfondimento sui temi affrontati, tra cui:

1) Sconfiggere la povertà… Porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.
Un esperto del LESS, in prossimità della mostra REWIND, illustrerà le problematiche che spingono i migranti a fuggire dai loro Paesi e come vengono accolti nei paesi di approdo. Dalle 11.00 alle 15.00.

2) Sconfiggere la fame… Porre fine alla fame, garantire la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile.
Un esperto ci illustra come la ricerca sta affrontando il problema della scarsità di risorse alimentari e della denutrizione nei Paesi in via di sviluppo. Inoltre si darà cenno sul novel food e i cibi del futuro. Dalle 11.00 alle 17.00.

3) Buona salute… Garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Un esperto ci illustra come la medicina sta lottando per eliminare le malattie che più minacciano l’umanità, sottolineando l’importanza dei vaccini e del rispetto delle norme igieniche. Dalle 11.00 alle 15.00.

4) Istruzione di qualità… Garantire a tutti un’istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Un esperto in didattica ci illustra come le nuove tecnologie permettano di ottenere pari opportunità di apprendimento per tutti. Dalle 11.00 alle 17.00.

5) Parità di genere… Raggiungere la parità di genere attraverso l’emancipazione delle donne e delle ragazze.
Verranno illustrate le attività dei genders days realizzati a Città della Scienza negli ultimi 3 anni, con uno speed date, a cura della Prof. Daniela Montesarchio del Coordinamento Napoletano Donne nella Scienza e docente del Dipartimento di Scienze Chimiche della Università degli Studi di Napoli Federico II, per parlare di come favorire le carriere scientifiche per le ragazze. Dalle 11.00 alle 15.00.

6) Acqua pulita e servizi igienico-sanitari… Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile di acqua e servizi igienico-sanitari.
Un esperto ci illustra le problematiche legate al consumo di acqua inquinata e come la ricerca stia studiando dispositivi e sistemi per ottenere acqua pulita per tutti. Dalle 11.00 alle 15.00.

7) Energia rinnovabile e accessibile… Assicurare la disponibilità di servizi energetici accessibili, affidabili, sostenibili e moderni per tutti.
Un esperto ci illustra le problematiche legate alla produzione di energia rinnovabile dal mare. Dalle 11.00 alle 17.00.

8) Buona occupazione e crescita economica… Promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Approfondimento sulla crescita economica inclusiva con un esperto. Dalle 11.00 alle 15.00.

9) Innovazione e infrastrutture… Costruire infrastrutture solide, promuovere l’industrializzazione inclusiva e sostenibile e favorire l’innovazione.
Visite guidate nel FabLab di Città della Scienza. Dalle 11.00 alle 13.00.

10) Ridurre le diseguaglianze… Ridurre le disuguaglianze all’interno e tra i Paesi.
Approfondimento con un esperto del LESS. Dalle 11.00 alle 15.00.

11) Città e comunità sostenibili… Creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Verranno illustrati i risultati di un progetto europeo (Voices) per la promozione di città sostenibili e inclusive. Dalle 11.00 alle 17.00.

12) Utilizzo responsabile delle risorse… Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Incontro con il Repair Café di Città della Scienza, con approfondimento sui temi dell’uso sostenibile delle risorse. Dalle 11.00 alle 15.00.

13) Lotta contro il cambiamento climatico… Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Un esperto ci illustra le problematiche legate ai cambiamenti climatici e alle loro conseguenze, utilizzando dei filmati e delle animazioni digitali. Dalle 11.00 alle 17.00.

14) Utilizzo sostenibile del mare… Conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile.
Un biologo ci illustra le problematiche legate allo sfruttamento eccessivo delle risorse marine e come migliorare le condizioni del nostro mare. Dalle 11.00 alle 17.00.

15) Utilizzo sostenibile della terra… Proteggere, ristabilire e promuovere l’utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Un esperto conduce i visitatori in un percorso alla scoperta della biodiversità cittadina e ai problemi legati alla perdita di biodiversità nel nostro pianeta. Dalle 11.00 alle 17.00.

16) Pace e giustizia… Promuovere società pacifiche e inclusive per uno sviluppo sostenibile, garantire a tutti l’accesso alla giustizia e creare istituzioni efficaci, responsabili e inclusive a tutti i livelli.
Un futuro migliore per ognuno di noi è possibile, ma solo in caso di una riduzione drastica di violenza e mortalità: una visione che oggi sembra lontana, ma tuttavia fattibile con la realizzazione entro il 2030 di società pacifiche, l’accesso alla giustizia per tutti e l’esistenza di istituzioni responsabili. Esperti del CEICC – Europe Directmostreranno un video della giornata mondiale del rifugiato e presenteranno il Tavolo di Cittadinanza. Dalle 11.00 alle 13.00.

17) Partnership per lo sviluppo sostenibile… Rafforzare gli strumenti di attuazione e rivitalizzare la partnership globale per lo sviluppo sostenibile.
Se ne parla con un esperto nella mostra REWIND e nella conferenza inaugurale.
 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • A Capodimonte la mostra "Napoli, Napoli... di lava, porcellana e musica"

    • dal 22 settembre 2019 al 6 aprile 2021
    • Museo e Real Bosco di Capodimonte
  • Tour Napoli Celata: Dal Giardino segreto alla Chiesa del Re maledetto

    • dal 26 gennaio al 31 luglio 2021
    • Napoli
  • Trianon, tutti i concerti e gli spettacoli in programma per la stagione 2020/2021

    • dal 30 ottobre 2020 al 16 maggio 2021
    • Teatro Trianon Viviani
  • Gli Etruschi e il MANN: la grande mostra al Museo Archeologico di Napoli

    • dal 12 giugno 2020 al 31 maggio 2021
    • Mann- Museo Archeologico Nazionale di Napoli
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    NapoliToday è in caricamento