menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il logo

Il logo

Giornata Mondiale dell'Ambiente: pensa prima di mangiare!

Il tema centrale di quest'anno è la relazione fra cibo e sfruttamento delle risorse incarnata nello slogan . "Think.Eat.Save - Pensa prima di mangiare e contribuisci a salvare la natura!"

Per il 41° anno di fila si celebra oggi la Giornata Mondiale dell'Ambiente, proclamata nel 1972 dall'UNEP (Assemblea generale delle Nazioni Unite). Il tema centrale di quest’anno è la relazione fra cibo e sfruttamento delle risorse, incarnata nello slogan . “Think.Eat.Save - Pensa prima di mangiare e contribuisci a salvare la natura!” .

A proposito del tema scelto, la Fao ricorda che ogni anno 1.300.000.000 di tonnellate di cibo sono sprecate e, contemporaneamente, nel resto del mondo una persona su sette soffre la fame; di queste, 20.000 bambini sotto i cinque anni muoiono per cause legate alla malnutrizione.

Il sindaco di Napoli, assieme ad altri mille sindaci italiani, di comuni anche importanti come Milano e Torino, ha aderito all’iniziativa sottoscrivendo nei giorni scorsi a Padova, la Carta ‘Spreco Zero’, finalizzata a ridurre gli sprechi alimentari ed energetici nelle città.

Anche Banca Intesa Sanpaolo ha aderito all’iniziativa attivando per i collaboratori sono state attivate convenzioni per l’acquisto di prodotti e servizi “green” che aiuteranno a risparmiare energia e denaro prendendoci cura dell'ambiente in cui viviamo. Tra questi elettrodomestici di ultima generazione con bassi consumi, biciclette, complementi di arredo con legno FSC ed ecoturismo. E’ stata inoltre lanciata l’iniziativa “La tua foto per l’ambiente” volta a coinvolgere i colleghi sulla raccolta di fotografie che abbiano come tema principale la sostenibilità ambientale. Infine nella mensa di Firenze – Viale Toscana sarà proposto un menù a “km 0” al fine di sensibilizzare i colleghi ad una sana alimentazione nel rispetto dell’ambiente.

L’adesione è venuta anche dai Falchi del Sud, da anni impegnati nella lotta agli Incendi Boschivi sul territorio della Provincia di Napoli, che ricordano l’importanza della tutela delle foreste e dei boschi

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Rischio caduta razzo cinese, le indicazioni della Protezione Civile della Campania

Attualità

Supplica alla Madonna di Pompei: il testo

Attualità

Concorsone Sud 2800 posti: le date della prova scritta

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Media

    Il ritorno di Liberato: ecco "E te veng' a piglià" | VIDEO

  • Media

    Amici, il napoletano Aka7even vola in finale

Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento