rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Giornata internazionale del Caffè: le origini della sua nascita e diffusione

Nel 1683 si aprì a Venezia la prima vera bottega del caffè, ma gli stretti rapporti che esistevano tra il regno di Napoli e Venezia fanno ritenere che non vi si sia diffuso molto più tardi nella nostra città

Il 1° ottobre si celebra la giornata internazionale del caffè, per onorare i produttori ed i consumatori della bevanda, inserita tra i grandi appuntamenti dell'Expo di Milano.

Napoli è tra le capitali mondiali del caffè. In città sono presenti storiche aziende e ogni partenopeo che si rispetti beve almeno uno o due caffè al giorno, che rappresenta un rito ormai imprescindibile.

 I dati dell'Organizzazione internazionale del Caffè (Ico) parlano di oltre settanta paesi produttori e circa cento milioni di addetti.

Per quanto concerne le radici storiche del caffè, Aurelio Lepre (Civiltà del Caffè a Napoli, Electa, 1990), evidenzia come nel 1683 si aprì a Venezia la prima vera bottega del caffè, aggiungendo però che quanto all'uso, proprio gli stretti rapporti che esistevano tra il regno di Napoli e Venezia fanno ritenere che non vi si sia diffuso molto più tardi che negli stati veneziani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata internazionale del Caffè: le origini della sua nascita e diffusione

NapoliToday è in caricamento