rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi

Giornata FAI di Primavera 24 e 25 marzo 2012: cosa visitare a Napoli e provincia

Tra i luoghi di maggiore interesse la residenza napoletana del presidente della Repubblica, villa Rosebery, Palazzo San Giacomo, il teatro romano dell'Anticaglia e il Convento delle Trentatré

Sta per arrivare la XX edizione dell'iniziativa del Fondo ambiente italiano. E per le Giornate Fai, in programma il prossimo 24 e 25 marzo, sarà posisbile visitare la residenza napoletana del presidente della Repubblica, villa Rosebery, dalle 9 alle 17. Per favorire la buona riuscita dell'evento l'Anm effettuerà anche una navetta di collegamento sul percorso piazza Salvatore di Giacomo-Villa Rosebery

In tutta Italia il Fai aprirà al pubblico 670 siti, ma è in Campania che il programma si annuncia particolarmente ricco. Quarantacinque i siti e monumenti aperti, dei quali diciotto fra Napoli e Provincia.

I luoghi di maggiore interesse? Palazzo San Giacomo, il teatro romano dell'Anticaglia e il Convento delle Trentatré. Di rilievo anche la proposta di palazzo Zevallos di Stigliano, che ospita una delle ultime opere del Caravaggio, della pontificia reale basilica di San Giacomo degli Spagnoli e le Catacombe di San Gennaro, che saranno visitabili solo sabato, dalle 10 alle 17, su prenotazione.

E in provincia? Il museo Archeologico diocesano di Castellammare di Stabia, la Baia di Ieranto a Massa Lubrense e al Castello Mediceo di Ottaviano dove è allestita una mostra sulle opere idrauliche borboniche. In collaborazione con il Cai la visita alla valle dei Mulini a Gragnano. La lista dei monumenti aperti è consultabile sul sito www.giornatafai.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata FAI di Primavera 24 e 25 marzo 2012: cosa visitare a Napoli e provincia

NapoliToday è in caricamento