rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

24 marzo: la Giornata europea del Gelato Artigianale

Ad istituirla ufficialmente, il 5 luglio 2012, è stato il Parlamento europeo di Strasburgo. Anche a Napoli saranno diverse le gelaterie che aderiranno all'evento

Il 24 marzo si celebra, in tutta Europa, una Giornata dedicata al Gelato Artigianale.

Ad istituirla ufficialmente il 5 luglio 2012, è stato il Parlamento europeo di Strasburgo. "Tra i prodotti lattiero-caseari freschi - è la motivazione del Parlamento -, il gelato artigianale rappresenta l'eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo stato membro", la "Giornata" assume un grande valore promozionale che dovrebbe coinvolgere il più possibile tutta la filiera del gelato artigianale".

Una Giornata - spiega la Confederazione Artglace - patrimonio di tutti i gelatieri e dell'intera filiera. Migliaia di gelaterie in tutte le regioni d'Italia aderiscono alla Giornata Europea del Gelato Artigianale. Alcune di queste - spiega ancora la Confederazione- prestano anche particolare attenzione alla tutela dell'ambiente, utilizzando coppette e palettine completamente biodegradabili.

Anche a Napoli, diverse saranno le gelaterie che aderiranno all'evento. L'elenco completo è disponibile al sito www.appgelato.it.

Ma la celebrazione di questo gustoso alimento a Napoli non si ferma qui. Dal 14 al 17 maggio, infatti, farà tappa in città il Gelato Festival, durante il quale i visitatori potranno provare elato Festival 2015 Napoli dal 14 al 17 maggio Eventi a Napoligusti inediti, combinazioni innovative, gelati creati con prodotti biologici, Doc o a Km zero, sorbetti senza latte e gusti senza glutine.
 

Potrebbe interessarti: https://www.napolitoday.it/eventi/fiere/gelato-festival-2015.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/NapoliToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

24 marzo: la Giornata europea del Gelato Artigianale

NapoliToday è in caricamento