rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Gelato Festival, la tradizione artigianale fa tappa a Napoli

L'appuntamento col festival internazionale sarà in città dal 19 al 22 giugno: una mostra itinerante, ma anche una sfida tra mastri gelatieri a colpi di gusto

Gelato Festival, la manifestazione internazionale dedicata al gelato artigianale, farà tappa anche a Napoli: l'appuntamento è dal 19 al 22 giugno, per prendere parte ad una mostra itinerante che in tutta Europa racconterà il gelato all’italiana, la sua invenzione, gli ingredienti, la produzione e la cultura propria del settore. Quattro giorni per osservare oltre cento gelatieri pronti a sfidarsi in gare di creatività, nonché conoscere da vicino Il Buontalenti, il laboratorio mobile di gelato artigianale più grande del mondo mai costruito.

Gelato Festival parte a Firenze, il primo maggio, per un tour di dieci tappe in Italia e cinque in Europa che si concluderà ad Amsterdam il 10 agosto. I gelatieri vincitori delle quattro tappe italiane dello scorso anno si contenderanno, nel corso della manifestazione fiorentina, il titolo di Migliore Gelatiere Italiano 2014.

Storia, cultura e innovazione del gelato saranno a Firenze (1-4 maggio), Lecce (8-11 maggio), Riccione (15-18 maggio), Milano (22-25 maggio), Roma (29 maggio-1 giugno), Torino (5-8 giugno), Verona (12-15 giugno), Napoli (19-22 giugno), Viareggio (26-29 giugno), Senigallia (3-6 luglio) Cannes (10-13 luglio), Barcellona(17-20 luglio), Parigi (24-27 luglio), Monaco (31 luglio-3 agosto) e Amsterdam (7-10 agosto).

L’evento è nato nel 2010 a Firenze con l’idea di celebrare le origini fiorentine del gelato, creazione attribuita a Bernardo Buontalenti nel 1559. Considerato festival “ambasciatore del gelato italiano” nel mondo, ha al proprio fianco Expo 2015 e Ice-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Algida, Ferrero, Fabbri e Clabo Group gli sponsor principali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gelato Festival, la tradizione artigianale fa tappa a Napoli

NapoliToday è in caricamento