rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Napoli diventa set, da settembre ciak in città per Salemme e Martone

Una fiction di RaiUno su Don Peppe Diana, la trasposizione cinematografica della commedia di Salemme 'E fuori nevica', il nuovo di Martone: sarà un autunno di importanti produzioni cinema e tv

Da settembre Napoli sarà “set” di importanti produzioni per cinema e televisione. Si parte con le riprese della fiction di RaiUno su Don Peppe Diana, il parroco di Casal di Principe - interpretato da Alessandro Preziosi - ucciso dalla camorra, che inizieranno il 9; poi a fine mese girerà Vincenzo Salemme, che porta al cinema la sua più famosa commedia, 'E fuori nevica'; infine a novembre sarà in città la lavorazione de 'Il giovane favoloso' di Mario Martone, film su Giacomo Leopardi interpretato da Elio Germano.

Quasi tutta a Napoli città la lavorazione del film di Salemme con gli storici partner Buccirosso, Casagrande e Paone. Martone, invece, partirà da Recanati e prima di arrivare in città girerà anche Firenze e Roma: la Biblioteca nazionale e Palazzo Reale potrebbero essere tra le location prescelte dal regista.

Un autunno con Napoli al centro delle scene, quindi. Ma le attese produzioni - che avranno il supporto organizzativo della Film Commission Regione Campania - continueranno anche nei mesi seguenti. Si chiamerà 'Per amore del mio popolo' la miniserie diretta da Antonio Frazzi (che ha raccontato già Falcone e don Milani) sul prete che si contrappose al potere dei casalesi: sarà girata per cinque settimane tra Napoli e Casertano e andrà in onda in due puntate in occasione dell'anniversario dell'omicidio, il 19 marzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli diventa set, da settembre ciak in città per Salemme e Martone

NapoliToday è in caricamento