Festival UniMusic, l'omaggio a Morricone e i concerti fino al 24 settembre

Il Festival UniMusic - II Edizione, ideato e realizzato dalla Nuova Orchestra Scarlatti in partnership con l’Università Federico II, in svolgimento nelle location più affascinanti del centro storico di Napoli, dopo il successo della prima settimana di programmazione e la straordinaria partecipazione di pubblico per la performance dei 110 musicisti dell’Orchestra Scarlatti Junior, prosegue nel segno della musica, della cultura e della bellezza con altri tre appuntamenti: domenica 20 settembre alle ore 20:30 un evento di grande richiamo, nella cornice ideale del monumentale Cortile delle Statue dell’Università di Napoli Federico II: “Omaggio a Morricone”, il maestro recentemente scomparso che ha saputo fare del suo inconfondibile stile, mix di stilemi barocchi e sound della pop music, la cifra di successo mondiale delle sue indimenticabili colonne sonore. Per l’occasione, accanto alla Nuova Orchestra Scarlatti, ci sarà come solista il trombettista Nello Salza, acclamato interprete di colonne sonore di oltre 400 film: sua la tromba in “C’era una volta in America”; “La leggenda del pianista sull’Oceano”; “Nuovo Cinema Paradiso”; “Gli Intoccabili”; “Mission”, per le musiche di Ennio Morricone. Sua la tromba anche in “La vita è bella” di Nicola Piovani e negli ultimi capolavori di Federico Fellini, sempre su musiche di Nicola Piovani: “Ginger e Fred”; “L’Intervista”; “La voce della Luna” e altri ancora. In concerto con lui e la Nuova Orchestra Scarlatti ci saranno anche Vincenzo Romano al pianoforte, David Medina al basso e Gianfranco Romano alla batteria.  

Martedì 22 settembre alle ore 20:30 il Festival si sposterà nel modernissimo Complesso Universitario di San Giovanni a Teduccio: “Serenate”, un brillante programma di capolavori per strumenti a fiato di Beethoven, Dvořák e Richard Strauss. Con i Fiati della Nuova Orchestra Scarlatti e la direzione di Gaetano Russo. Per questo concerto l’ingresso è gratuito, e anche il parcheggio, ma la prenotazione è obbligatoria, alla mail info@unimusic.it, indicando nome, cognome e recapito telefonico.

Giovedì 24 settembre alle ore 19:30 si tornerà al centro storico di Napoli, nella cornice preziosa della Chiesa dei S.S. Marcellino e Festo, con “Scarlatti Camera”, un raffinato concerto cameristico con pagine, fra le altre, di Francesco Durante e W. A. Mozart: protagonisti i Solisti della Nuova Orchestra Scarlatti. Momento clou del programma sarà il mozartiano Quintetto K. 581 per clarinetto e archi in La maggiore, capolavoro purissimo di luminosa cantabilità; clarinetto solista Gaetano Russo.  

Prossimi appuntamenti di UniMusic Festival: sabato 26 settembre alle ore 19:30, nel Chiostro di San Lorenzo Maggiore, “Sul Sur. A South American Anthology” con il Chi Asso duo. Domenica 27 settembre alle ore 20:30, nel Cortile delle Statue, “Las Quatro Estaciones Porteñas”, violino Daniela Cammarano e Nuova Orchestra Scarlatti. Mercoledì 30 settembre alle ore 20:30, nel Cortile delle Statue, “Omaggio a Beethoven”, pianista e direttore Stefano Miceli con Nuova Orchestra Scarlatti.

Biglietti in vendita online su AzzurroService e presso i punti TicketOnLine.

Informazioni su unimusic.it e nuovaorchestrascarlatti.it, o contattando lo 0812535984 o le mail: info@unimusic.it, info@nuovaorchestrascarlatti.it.

In foto: Nello Salza con Ennio Morricone

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

  • Achille Lauro in concerto a Napoli

    • 24 ottobre 2020
    • Casa della Musica
  • Gianna Nannini in concerto a Napoli

    • 19 novembre 2020
    • Palapartenope

I più visti

  • San Carlo tra Opera, Concerti e Danza: il programma della stagione 2019 - 2020

    • dal 11 dicembre 2019 al 18 novembre 2020
    • Teatro San Carlo
  • Speciale tour alla scoperta del "Ventre di Napoli"

    • dal 27 novembre 2019 al 31 dicembre 2020
    • Punto d'incontro "Dolce e Amaro Caffè"
  • Estate a Napoli 2020 tra Musica, Teatro, Danza e Mostre: tutti gli eventi in programma

    • dal 15 luglio al 31 ottobre 2020
    • in più luoghi della città
  • Fiabe al Museo: al Memus in mostra gli oggetti di scena del San Carlo ispirati al mondo fantastico del Teatro

    • dal 4 gennaio al 23 dicembre 2020
    • MeMus, Museo e Archivio Storico del Teatro di San Carlo
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    NapoliToday è in caricamento