rotate-mobile
Eventi

Festival di Cannes: Sorrentino e Garrone in concorso per la Palma d'Oro

"Siamo orgogliosi di rappresentare l'Italia, è una grande occasione per noi e per tutto il cinema italiano", hanno scritto con Nanni Moretti in un comunicato i due registi partenopei

Paolo Sorrentino, Matteo Garrone e Nanni Moretti rappresenteranno l'Italia a Cannes. Erano più di 20 anni che tre italiani non erano in concorso al Festival francese a testimonianza della nuova epoca d'oro del cinema italiano.

I tre registi hanno per l'occasione diffuso un comunicato congiunto: "Siamo felici e orgogliosi di rappresentare l’Italia in concorso al prossimo Festival di Cannes. Siamo consapevoli che è una grande occasione per noi e per tutto il cinema italiano. I nostri film, ognuno a suo modo, cercano di avere uno sguardo personale sulla realtà e sul cinema; ci auguriamo che la nostra presenza a Cannes possa essere uno stimolo per tanti altri registi italiani che cercano strade meno ovvie e convenzionali".

Sorrentino e Garrone già condivisero con successo il palco del festival nel 2008 quando il divo si aggiudicò il Premio della Giuria e Gomorra il Grand Prix.

Andando ad analizzare nel dettaglio i due registi partenopei in concorso, il nuovo film di Matteo Garrone,  Tale of Tales, è una produzione internazionale girata con un cast di star come Salma Hayek, Vincent Cassel e John C. Reilly ed è ispirato a "Lo Cunto de li cunti" di Giambattista Basile, autore napoletano del XVII secolo.

Mentre il nuovo film di Paolo Sorrentino, "Youth - La giovinezza", nelle sale a maggio, vanta come cast: i premi Oscar Michael Caine,  Rachel Weisz e Jane Fonda e Harvey Keitel. Il film narra le vicende di due anziani amici, Fred e Mick, che si ritrovano in vacanza in un albergo sulle Alpi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival di Cannes: Sorrentino e Garrone in concorso per la Palma d'Oro

NapoliToday è in caricamento