Eventi Vico Giuseppe Maffei, 4

Festa del Migrante: raduno popolare per la chiusura dei CIE

Appuntamento domenica 19 maggio 2013 all'Ex Asilo Filangieri a partire dalle ore 20. "Chiudere i Centri di Identificazione e di Espulsione perché superati dalla coscienza"

Festa del Migrante - manifesto

Domenica 19 maggio 2013, l'Ex asilo Filangieri di Vico Maffei ospiterà la Festa del Migrante, un raduno popolare per la chiusura dei C.I.E. (Centri di Identificazione e di Espulsione).

L'iniziativa politico-culturale è promossa da Maksim Cristan, scrittore, autore teatrale e musicista immigrato dai Balcani e Daria Spada, cantante lirica pugliese, entrambi componenti dell’unita? artistica “Maksim Cristan con la Spada”. La FDM e? un evento itinerante che con i suoi contenuti vuole stimolare consensi popolari per l’immediata chiusura dei Centri di Identificazione ed Espulsione, sparsi in tutto il territorio italiano. Gli alleati naturali della FDM sono tutte le sedi impegnate nella lotta per l’uguaglianza di diritti per tutti.

Il raduno popolare è, inoltre, organizzato in collaborazione con c.s. ArcheoTower Taranto, Arci Calypso Sava, Urupia Francavilla F.na, coop. soc. Phoenix Rutigliano, c.s. Villa Roth Occupata Bari, c.s. Le Macerie Molfetta, coop. soc. Robert Owen San Giorgio Jonico, Casa per Ferie Giovinazzo, Arci Masseria Miele Lecce, ass.ne Salento Fun Park Mesagne, Ex Asilo Filangieri La Balena Napoli (con nuove adesioni ancora in corso).

"Intendere la cultura come piattaforma di idee che supera il fenomeno dell’immigrazione in se?, ponendola nell’ambito dei diritti esistenziali, per pensare alla vita ripensandola, partendo da un pretesto puramente culturale, mosso e motivato nella terra della cultura per antonomasia. Chiudere i CIE perche? superati dalla coscienza." spiegano i promotori sulla pagina di facebook dedicata all'iniziativa.

Di seguito il programma della serata a partire dalle 20.00:
- Presentazione della mostra “Strumenti musicali Migranti”.
- Presentazione di libri e interventi culturali.
- Concerto punklirico.
- Dj Set tekno-balcan.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa del Migrante: raduno popolare per la chiusura dei CIE

NapoliToday è in caricamento