rotate-mobile
Eventi Avvocata / Via Carbonara

FaiMarathon, successo di pubblico con polemiche

Nella chiesa San Giovanni a Carbonara si è verificata la chiusura anticipata dei giardini, con grande dispiacere per i ritardatari e per gli attivisti del Fai

Oltre 3.500 volontari, 130 città, 500 luoghi, sono i numeri della quarta edizione di “FAIMARATHON alla scoperta di un’Italia diversa”, evento nazionale in programma domenica 18 ottobre curato, per la prima volta, dai volontari dei Gruppi FAI Giovani e realizzato grazie alla partnership con Il Gioco del Lotto, a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”, attiva nel mese di ottobre.

Una passeggiata culturale nell’Italia più bella, emozionante, imprevedibile, attraverso percorsi tematici e visite guidate a contributo libero.

Successo di presenze a Napoli per la stanza del Lazzaretto dell’Ex Ospedale della Pace, per Palazzo Venezia, donato da re Ladislao I di Napoli alla Serenissima Repubblica di Venezia intorno al 1412 con lo scopo di essere utilizzato come abitazione per i consoli generali a Napoli e per la chiesa San Giovanni a Carbonara, tra le più ricche di opere d’arte di Napoli, fondata nel 1343 insieme all’annesso convento e completata nel 1418. Strettamente legata agli Angioini, custodisce lo splendido monumento funebre, dell’ultimo erede del casato, il re di Napoli Ladislao, fatto costruire dalla sorella Giovanna II, alto 18 metri e sostenuto da cariatidi che raffigurano le quattro Virtù. L’edificio è il risultato dell'annessione di più strutture architettoniche: sorge su una scenografica scalinata a doppia rampa a tenaglia, ai piedi della quale è situato l’ingresso della chiesa inferiore di epoca barocca, la Consolazione a Carbonara.

FaiMarathon, visita chiesa San Giovanni a Carbonara (Foto N.Clemente)

Proprio riguardo la chiesa San Giovanni a Carbonara, si è verificata la chiusura anticipata dei giardini adiacenti alla chiesa stessa, più di una mezz'ora prima rispetto all'orario prestabilito (16.00), con grande dispiacere per i ritardatari e per gli attivisti del Fai, che nulla hanno potuto contro la "fretta" dei custodi del complesso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

FaiMarathon, successo di pubblico con polemiche

NapoliToday è in caricamento