rotate-mobile
Eventi

Expandere: workshop e seminari per la cooperazione internazionale

Expandere giunge alla sua terza edizione: sono gli uomini il cuore dell’impresa Martedì 18 giugno – Mostra d’Oltremare, ristorante della piscina

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

Sviluppo di reti d'imprese e di collaborazioni internazionali: domani, martedì 18 giugno, a partire dalle 9.30 la Compagnia delle Opere Campania presenta la terza edizione di Expandere. Location dell'evento saranno i saloni, recuperati recentemente, che si affacciano alla piscina della Mostra d'Oltremare, tra il Teatro Mediterraneo ed il Palacongressi. Questa terza edizione registra rispetto agli anni precedenti una partecipazione sempre crescente, con oltre 250 imprese accreditate, oltre a confermare la vocazione della Compagnia all'internazionalizzazione, con la presenza di operatori di Bielorussia, Iraq e Giappone interessati al mercato italiano ed alla ricerca di fornitori e partners. Oltre all'interesse crescente sul piano internazionale la manifestazione, che gode del patrocinio di Regione Campania, Provincia di Napoli e Comune di Napoli, mantiene saldo il suo legame con il territorio allargando ampiamente la sfera delle possibilità che intende offrire ai partecipanti.

L'obiettivo di Expandere è favorire le relazioni ed il contatto tra gli imprenditori, anche e forse soprattutto a livello personale oltre che lavorativo, ed offrire alle imprese del territorio un'opportunità per sviluppare reti che favoriscano scambi ed occasioni di sviluppo. Si tratta di un evento in cui i partecipanti, che avranno a disposizione degli spazi propri, potranno non solo incontrare altri imprenditori, ma anche entrare in contatto con operatori di mercati internazionali e del mondo dell'innovazione, del credito e dei servizi alle imprese.

La giornata sarà scadenzata da seminari formativi ed informativi, sviluppati in collaborazione con i partner istituzionali, Unioncamere Campania, Camera di Commercio di Napoli ed Eurosportello, e workshop. L'evento sarà inaugurato da Salvatore Del Monaco, presidente della CdO Campania, che farà da padrone di casa durante tutto l'arco della manifestazione, da Maurizio Maddaloni, presidente Unioncamere Campania, ed Andrea Rea, Presidente della Mostra d'Oltremare, mentre a chiudere i lavori sarà l'Assemblea Generale di Compagnia delle Opere Campania sul tema "SUD: emergenza o sviluppo?", cui prenderanno parte personalità istituzionali tra cui il ministro dei Trasporti e Infrastrutture, Maurizio Lupi, il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, ed il presidente di Svimez, Adriano Giannola.

La mission della Compagnia delle Opere

La CdO Campania è nata come punto di coagulo di realtà diverse, che partono dal desiderio di "costruire" che l'uomo porta in sé. "Il nostro scopo - afferma il presidente Salvatore Del Monaco - è condividere e sostenere tale desiderio attraverso un' amicizia operativa, che fa leva sul senso di responsabilità e sul desiderio di contribuire al bene comune presenti in ogni persona ma anche attraverso l'utilizzo di convenzioni, servizi e agevolazioni ai quali da solo un imprenditore, specie piccolo, non potrebbe accedere".

Oggi l'Associazione è particolarmente focalizzata sulla promozione della cultura delle reti tra imprese e sui servizi per l'internazionalizzazione: mettersi insieme per consolidare la propria attività o per approdare ai mercati esteri è uno dei fattori decisivi per il futuro delle nostre imprese. Con le sue 48 sedi nel mondo Compagnia delle Opere è da sempre vicina alle imprese accompagnandole per mano nei processi di internazionalizzazione.

Allo scopo di potenziare la rete tra le imprese nello scorso mese di aprile CdO Campania ha inaugurato la nuova sede napoletana di 1200 mq in via Amerigo Vespucci, grazie alla disponibilità del Pio Monte della Misericordia da sempre vicino alle esigenze della Compagnia.

Ha inoltre potenziato la presenza sul territorio provinciale aprendo una nuova sede nella prestigiosa cornice del Polo Nautico, ad integrazione di quella già esistente.

Compagnia delle Opere, riconoscendo il primato della persona, favorisce e sostiene l'azione del singolo, nell'ottica di una libertà di scegliere e di costruire, secondo il principio dell'etica. Tutto questo perché la Compagnia, come ama sintetizzare il Direttore CdO Campania, Roberto Tuorto, è un'associazione di uomini che fanno impresa, e non un'associazione di imprese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expandere: workshop e seminari per la cooperazione internazionale

NapoliToday è in caricamento